INFORMAZIONI SU

Imprese e gruppi: bilanci IFRS e consolidati

Programma dell'insegnamento - Corsi di laurea magistrale in Banca e Finanza

Docente

dott. Gabriele Zambon gabriele.zambon@uniud.it

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire il tema della costruzione e interpretazione del bilancio di impresa in chiave internazionale e del bilancio di gruppo. In particolare, esso intende fornire i principi, le metodologie e le logiche che guidano gli operatori nella costruzione del bilancio di esercizio secondo i principi IAS/IFRS e trasmettere le conoscenze necessarie alla redazione del bilancio consolidato di gruppo.

Programma del corso

I gruppi aziendali e le altre forme aggregative. Le molteplici forme di aggregazione aziendale. Il gruppo aziendale, le aggregazioni fra aziende. Il bilancio consolidato di gruppo. Il concetto di gruppo e di bilancio consolidato. L'area di consolidamento. La struttura del bilancio consolidato di gruppo. Il bilancio consolidato di gruppo: le tecniche di consolidamento. Le operazioni di pre-consolidamento. I metodi di consolidamento: il metodo di consolidamento integrale. Le operazioni di consolidamento: l'eliminazione delle partecipazioni e il trattamento delle differenze di consolidamento; l'eliminazione delle operazioni infragruppo.
Il processo di armonizzazione contabile internazionale. Le differenze nelle prassi contabili e le loro cause. I diversi modelli di bilancio. I protagonisti del processo di armonizzazione. Il modello di bilancio IAS/IFRS: finalità , principi cardinali e generali del bilancio d'esercizio. Il bilancio redatto secondo i principi IAS/IFRS: caratteristiche, destinatari privilegiati delle informazioni, finalità ed aspetti tecnici alla luce dei principi contabili internazionali. Il modello di bilancio IAS/IFRS: composizione e struttura del bilancio d'esercizio. Le strutture di conto economico e di stato patrimoniale. Il rendiconto finanziario. Gli altri documenti. Il modello di bilancio IAS/IFRS: i criteri di valutazione. I criteri di valutazione. I fondamentali principi IAS/IFRS: IAS 2, IAS 11, IAS 16, IAS 17, IAS 23, IAS 27, IAS 36, IAS 37, IAS 38, IAS 40.

Bibliografia

  • D. Alexander, C. Nobes, G.D. Caruso, E.R. Ferrari, Financial Accounting, Pearson, 2008 (capitoli da 1 a 8, capitolo 17).
  • S. Gardini, Il bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali e internazionali, Giuffrè, Milano, 2010 (capitolo 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 9).

Altro materiale di supporto, letture integrative, documenti, casi aziendali e siti internet specifici saranno comunicati dal docente all'inizio e durante lo svolgimento del corso.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta. Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto.