Finanza aziendale avanzato

Indirizzo email: roberto.cappelletto@uniud.it
Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti: è richiesto agli studenti di riprendere in esame gli argomenti affrontati nell’insegnamento di Economia aziendale. Anche i contenuti degli altri insegnamenti del settore economico possono fornire un valido sostegno per frequentare con maggior successo.
Propedeuticità: Nessuna

Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso si propone di approfondire temi avanzati della Finanza aziendale non trattati nel corso base. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti utili per effettuare una stima del valore aziendale secondo le principali teorie della finanza aziendale e secondo le best - practice più diffuse. Inoltre il corso intende fornire elementi base di finanza straordinaria e di finanza internazionale.

Capacità relative alle discipline

Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla capacità di valutazione del valore di un’impresa utilizzando le discipline finanziarie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la conoscenza e la comprensione di tali tematiche devono fornire allo studente la possibilità di applicarle a casi di studio e realtà aziendali i modelli visti duranti le lezioni.

Capacità trasversali /soft skills

Autonomia di giudizio: le tematiche trattate dovrebbero consentire allo studente di acquisire autonomia di giudizio sul valore di un’impresa, valutata attraverso i principali dati economici e finanziari e i modelli di valutazione più utilizzati e conosciuti nel mondo finanziario.

Abilità comunicative: lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre/presentare una relazione sulla valutazione aziendale

Programma e contenuti dell'insegnamento

I metodi discounted cash flow
• Gli schemi di bilancio riclassificati (richiamo);
• Il rendiconto finanziario per le valutazioni aziendali;
• La previsione economico-finanziaria (richiamo);
• I metodi finanziari per la valutazione dell’impresa;
• L’approccio sintetico;
• L’approccio analitico.
L’Economic Value Added
• Definizione;
• Modalità d’impiego.
I multipli di mercato
• I principali multipli;
• Criticità circa l’impiego e la comparabilità.
Acquisizioni e fusioni: elementi di finanza straordinaria
• Il valore stand alone e le sinergie
• Il valore di acquisizione
• Il valore generato dalla fusione
• Il prezzo di acquisizione nel mercato del controllo
Elementi di finanza internazionale
• Il rischio di cambio

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso seguirà l'impostazione del libro di testo principale. Per alcuni argomenti verranno forniti degli approfondimenti sotto forma di dispense o letture aggiuntive.
Alle lezioni frontali teoriche saranno affiancate alcune esercitazioni svolte sia su dataset di carattere didattico che su dati realistici.
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite sarà inoltre testata all'interno dell'insegnamento attraverso lo sviluppo di lavori di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in:
• esame scritto a fine corso (composto da 2 esercizi 2 domande teoriche a risposta aperta, 2 domande a risposta multipla) della durata di un’ora/un’ora e mezza;
• lavoro di gruppo (facoltativo);
L'esame scritto e la valutazione del lavoro di gruppo concorrono al voto finale per 30 punti complessivamente. L'esame scritto punta a valutare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, con gli esercizi si vuol testare la capacità degli studenti nell'applicare le nozioni stesse. Per l'assegnazione dell’eventuale lode oltre alla mera conoscenza della materia verrà valutata anche la padronanza di linguaggio e la capacità di rielaborazione degli argomenti trattati.

Testi / Bibliografia

M. Massari, L. Zanetti, Valutazione: fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario, McGraw Hill, 2008.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà fornito dal docente del materiale aggiuntivo per l’approfondimento di alcuni argomenti.

Tesi di laurea

Sebbene il presente insegnamento sia prevalentemente di supporto agli altri insegnamenti del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale è possibile svolgere tesi nell'ambito specifico degli argomenti trattati.
Coerentemente con il contenuto del corso è possibile sviluppare delle tesi di carattere prevalentemente applicativo (con gli approfondimenti necessari allo sviluppo/studio di argomenti finanziari più avanzati).