Imprese e gruppi: bilanci IFRS e consolidati

Indirizzo email:
Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti: È fondamentale una buona conoscenza della ragioneria, dei principi contabili nazionali OIC e del diritto commerciale.
Propedeuticità: -

Conoscenze e abilità da acquisire

Corso di base sul tema della costruzione e interpretazione del bilancio consolidato di gruppo e del bilancio d'esercizio secondo principi contabili IAS/IFRS.
Il corso è diviso in due parti, le quali si propongono i seguenti obiettivi formativi:
Bilancio consolidato
Fornire le conoscenze di base per l'interpretazione e la redazione del bilancio consolidato ex D.Lgs. 127/91.
Principi contabili IAS/IFRS
Trasmettere i principi fondamentali per la redazione del bilancio d'esercizio IAS/IFRS.
Illustrare i principi di valutazione relativi alle poste di bilancio più comuni.

Capacità relative alle discipline

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di determinare autonomamente la sussistenza dei presupposti e le linee guida per la redazione del bilancio consolidato di un gruppo di imprese.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi critica delle fattispecie di applicazione dei principi contabili IAS/IFRS, anche in ottica di confronto con le previsioni dei principi contabili nazionali relative a casi analoghi.

Capacità trasversali /soft skills

Su tutte, lo studente dovrebbe acquisire capacità di interpretazione e applicazione pratica di testi normativi specifici e della relativa prassi di supporto.

Programma e contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in due parti principali.
Prima parte – Bilancio consolidato ex D.Lgs. 127/91
• I gruppi aziendali e le altre forme aggregative
• Il bilancio consolidato di gruppo
• Le tecniche di consolidamento
Seconda parte – Principi contabili IAS/IFRS
• Il processo di armonizzazione contabile internazionale
• Il modello di bilancio IAS/IFRS: finalità, principi cardinali e generali del bilancio d'esercizio
• Il modello di bilancio IAS/IFRS: composizione e struttura del bilancio d'esercizio
• Il processo di armonizzazione contabile internazionale
• I fondamentali principi IAS/IFRS

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso è svolto mediante lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede:
• una prova scritta obbligatoria
• una prova orale eventuale (a discrezione dello studente) qualora l'esito della prova scritta sia pari o superiore a 16/30

Testi / Bibliografia

Le lezioni della prima parte (bilancio consolidato) hanno come riferimento bibliografico il seguente libro di testo:
- S. Gardini, Il bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali e internazionali, Giuffrè, Milano, 2010.

Le lezioni della seconda parte (principi contabili IAS/IFRS) hanno come riferimento il testo integrale dei principi contabili IAS/IFRS (in lingua inglese) pubblicati a cura del docente sul portale Materiale Didattico.
Oltre al materiale sopra riportato vengono pubblicati sul portale Materiale Didattico i lucidi proiettati in aula durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Per quanto attiene la seconda parte (principi contabili IAS/IFRS), vengono pubblicati su Materiale Didattico alcuni documenti di autorevole prassi al fine di agevolare la comprensione dei principi contabili IAS/IFRS.

Tesi di laurea

Chi volesse approfondire gli argomenti del corso con una tesi di laurea, potrà contattare il docente proponendo uno o più temi tra cui il docente valuterà se vi siano i presupposti per l'assegnazione della tesi.