Analisi e pianificazione dei media aziendali

Programma dell'insegnamento dell’attività Analisi e pianificazione dei media aziendali - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Dott. Gabriele Qualizza email: gabriele.qualizza@uniud.it

Obiettivi formativi e contenuti

Utilizzando un approccio teorico-pratico, il corso si propone di offrire elementi utili per comprendere le caratteristiche, le potenzialità e le modalità d’uso dei diversi media, anche in funzione dell’esigenza di ottimizzare il budget riservato alla comunicazione, con l’obiettivo di mettere gli studenti in condizione di elaborare una strategia creativa e un piano media.
A tal fine il corso intende valutare da un lato le offerte commerciali fatte da concessionarie e centri media, dall’altro i vari target, partendo dalle caratteristiche socio-demografiche per arrivare all’analisi degli stili di consumo e al loro utilizzo nella scelta dei media. Saranno inoltre analizzati i principali criteri utilizzati per la valutazione dell’impatto del piano media e per la misurazione dell’efficacia pubblicitaria.
La conoscenza dei mezzi “classici” sarà integrata dal confronto con gli strumenti “below the line”.
Specifici approfondimenti saranno dedicati ai nuovi media (Web 2.0) e alle nuove modalità di comunicazione “non convenzionale”, con particolare attenzione per la tecnica dello storytelling.

Bibliografia

- P. BENSI, R. GAMBETTI, G. QUALIZZA, C. SAMBRI, “Lo sviluppo di una campagna pubblicitaria”, in G. CRISTINI (a cura di), La guida del Sole 24 ore al Marketing, Milano, Il Sole 24 ore, 2009, pp. 629-659.
- P. MUSSO (a cura di), Brand Reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca, Milano, FrancoAngeli, 2011.

Due testi a scelta tra i seguenti:
- R. GAMBETTI, “Le strategie e le tecniche della comunicazione in rete”, in ID., La comunicazione d’azienda tra contesto globale e sviluppo locale, Torino, Giappichelli, 2006, pp. 47-166.
- A. BOARETTO, G. NOCI, F.M. PINI, Marketing Reloaded. Leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale, Milano, Il Sole 24 ore, 2007.
- R. BROGNARA, M. DEL CURTO, New media & comunicazione di marketing. Verso i mercati post-pubblicitari, Milano, FrancoAngeli, 2009.
- J.SASSOON, Web Storytelling. Costruire storie di marca nei social media, Milano, FrancoAngeli, 2012.
- A. FONTANA, Storyselling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda, Milano, Etas, 2010.
- C. SALMON, Storytelling. La fabbrica delle storie, Roma, Fazi, 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno proposte nell’ambito del corso.

Modalità d'esame

Elaborazione di un piano di comunicazione ed esame orale sugli argomenti del corso. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente - prima dell’inizio del corso - per concordare il programma d’esame.