Comunicazione delle organizzazioni complesse

Programma dell'insegnamento dell’attività Comunicazione delle organizzazioni complesse - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Prof. aggr. Francesco Pira - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: francesco.pira@uniud.it tel. 0481 580125 /0432-558350

Programma

Il corso sarà articolato in una parte generale e in una parte seminariale. Argomento del corso sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione del relatore pubblico. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit.
Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione.
Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie.

Parte generale

G.GILI. La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo, Soveria Mannelli, Rubettino, 2005
H.JENKINS,Culture partecipative e competenze digitali,Milano, Guerini, 2010
M. CAVALLO, F.SPADONI, I social Network, Milano, Franco Angeli, 2010

Parte seminariale-

M.SORICE – La Comunicazione Politica, Roma, Carocci 2011
F. PIRA- L. GAUDIANO, La Nuova Comunicazione Politica – Nuova Edizione, Milano, Franco Angeli, 2007
E. De Blasio, M. Hibberd, M. Sorice - E-Book "Leadership and New Trends in Political Communication" Saggio F. Pira “Communicating with voters in the Facebook era. Political communication and the online identity that is still lacking in Italy da pag. 63 a pag. 78 Edizioni CMCS Working Papers

N.B. Il docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti delle dispense. Altri eventuali testi saranno segnalati durante il corso

Modalità d'esame

Orale. Il docente si riserva la possibilità di un’eventuale prova scritta.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame