Comunicazione e mediazione interculturale

Programma dell'insegnamento dell’attività Comunicazione e mediazione interculturale - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Prof.ssa aggr. Antonella Pocecco - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail : antonella.pocecco@uniud.it

Programma

La progressiva mondializzazione dei mercati del lavoro e la crescente versatilità delle competenze professionali oggi richieste fanno sì che il concetto di “interculturalità” non possa rimanere circoscritto ad un unico contesto analitico. Così, allo scopo di accrescere ulteriormente la preparazione di professionisti della comunicazione, capaci di muoversi in ambienti culturalmente complessi e pluralistici, il corso si propone la trasposizione di alcuni concetti classici della comunicazione interculturale nella pratica delle relazioni pubbliche, rifacendosi anche a principi di gestione dei conflitti che possono sorgere nell’integrazione di differenti costumi, modelli societari e pratiche comunicative.
Il corso vuole in tal modo esplorare i presupposti di una comunicazione interculturale efficace, mettendo a nudo le fonti di distorsione e/o fraintendimento, correlandoli ai concetti di “società civile” ed “opinione pubblica”. Accanto ad un percorso teorico tradizionale, alcuni approfondimenti analitici ed esercizi in aula coinvolgeranno attivamente lo studente nella verifica delle finalità, prassi e metodologie adottate nell’ambito della comunicazione e mediazione interculturale.

Bibliografia

I testi di seguito elencati debbono essere considerati come mero materiale d’approfondimento, dal momento che, durante il corso, saranno distribuiti saggi, articoli, dispense e documenti di lavoro.
G. BECHELLONI, Diventare cittadini del mondo. Comunicazione e cosmopolitismo responsabile, Mediascape, Firenze, 2006.
P. DONATI, Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
G. MANTOVANI, Intercultura e mediazione. Teorie ed esperienze, Carocci, Roma, 2008.
J. N. PIETERSE, Mélange globale. Ibridazioni e diversità culturali, Carocci, Roma, 2005.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un elaborato inerente le tematiche affrontate durante il corso, in cui emergano l’approccio critico dello studente ed il supporto bibliografico di cui si è servito. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma di esame..