Comunicazione specializzata in lingua inglese

Programma dell'insegnamento dell’attività Comunicazione specializzata in lingua inglese - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Prof. aggr. Nickolas Komninos - DILE - DIP. LINGUE E LETTERATURE STRANIERE e-mail: nickolas.komninos@uniud.it - tel. 0481 580121

Programma

Il corso (9CFU e 40 ore di lezioni) è finalizzato al perfezionamento delle abilità di “lettura critica” e produzione scritta e orale di testi in lingua inglese di diversa tipologia, ma con analoga funzione “promozionale”. In particolare, il corso si focalizzerà sull’analisi delle strategie comunicative interculturali.

Il quadro metodologico-analitico di riferimento è: dalla grammatica sistemico-funzionale di matrice Hallidayana ivi compresi i suoi sviluppi nell’ambito della grammatica visiva elaborata da Kress & van Leeuwen; e i quadri sviluppati per l’analisi culturale di Hall e Hodfstede.Gli obiettivi formativi del corso si collocano ai livelli C1 (competenze produttive) e C1 (competenze ricettive) del Common European Framework of Reference.

Il corso è tenuto in lingua inglese, contemporaneamente c’è il ciclo di esercitazioni integrative con i test obbligatori.

Bibliografia

• Tutta la lettura sarà disponibile per studenti, in dispense settimanale durante il corso, tramite il materiale didattico online della piattaforma dell’ateneo.Le dispense contengono materiale dagli seguenti libri:

Primary Reading:
    Sriramesh K., Vercic D.; The Global Public Relations Handbook, Theory, Research, and Practice, Routledge 2009
    Salacuse J. W., Ten Ways That Culture Affects Negotiating Style: Some Survey Results.Negotiation Journal (1998): 221-40
    Samovar, Porter, McDaniel; Intercultural Communication A Reader; Wandsworth 2012

Secondary Reading:
    Candlin, C. N.; Gotti, M.; Intercultural Aspects of Specialized Communication, Peter Lang 2007 Coffin C; Donohue J; North S; Exploring English Grammar from Formal to Functional, Routeldge 2009
    Scollon R.; S. Wong Scollon, Intercultural Communication. A Discourse Approach, Oxford: Blackwell 2001

Modalità d'esame

L'esame consta di due prove, una scritta e un'orale.
Superata la prova scritta, gli studenti potranno sostenere la prova orale.
La prova orale consisterà nella discussione degli argomenti affrontati durante il corso (vedi programma e bibliografia).