Laboratorio di progettazione della comunicazione integrata

Prof.ssa aggr. Emanuela Emila Rinaldi - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: emanuela.rinaldi@uniud.it - tel. 0481 580118

Programma

Il laboratorio ha l'obiettivo di offrire agli studenti le competenze fondamentali sulle strategie, le tecniche, i mezzi e i linguaggi legati alla comunicazione integrata, attraverso la discussione di case- history e la produzione simulata di una campagna di comunicazione integrata.

Contenuti del corso:
Il laboratorio prevede modalità didattiche interattive e partecipative e si sviluppa nelle seguenti fasi:
- analisi del processo di produzione della comunicazione integrata: dalla sessione creativa alla valutazione dell’efficacia della campgana
- come scegliere i mezzi di comunicazione più adatti
- le relazione con il marketing
- principi della web communication (principi e tecniche di redazione dei testi)
- discussione su tematiche di rilevanza sociale utili alla produzione di una campagna pubblicitaria integrata a partire da risultati di ricerche sociali e di mercato (verranno scelte almeno due tematiche diverse, tra cui una dedicata alla pubblicità progresso);
- definizione dei gruppi di lavoro per lo sviluppo di un progetto di comunicazione integrata

Testi obbligatori:
• Minestroni L. (2011) La pubblicità nonostante i mass media, Milano: Mondadori.

Capitoli obbligatori:
• Lombardi M. (2008), ‘CAPITOLO 4. La strategia’, in Lombardi M. (a cura di), Manuale di Tecniche Pubblicitarie, Milano: FrancoAngeli, pp. 85-178 (7^ edizione).
• Lombardi M. (2008), ‘CAPITOLO 7. I mezzi: strategia, pianificazione e acquisto’, in Lombardi M. (a cura di), Manuale di Tecniche Pubblicitarie, Milano: FrancoAngeli, pp. 322-388 (7^ edizione).

Materiali facoltativi e letture consigliate:
- Errante S., Mancinelli A.,(2012), Dal brief di agenzia al piano mezzi, Milano: FrancoAngeli (3^ edizione , 2012).
- Materiali prodotti durante lo svolgimento del laboratorio e disponibili online (https://materialedidattico.uniud.it/).

Modalità d'esame

Il superamento del laboratorio prevede la presentazione di una bozza di campagna di comunicazione integrata tramite l’utilizzo di software gratuiti di cloud-based presentation (es: PREZI) . Gli studenti che (facoltativamente) lavoreranno in gruppo saranno invitati a condividere i materiale tramite appositi software di data sharing gratuiti (es: DROPBOX). Nella presentazione, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il linguaggio e gli strumenti propri degli esperti di comunicazione e i riferimenti concettuali dei testi obbligatori d’esame .

È vivamente consigliata la presenza attiva in aula per almeno il 75% del monte ore totale. Ogni diversa e motivata organizzazione delle attività di laboratorio deve essere concordata preliminarmente con il docente.

Ulteriori informazioni

Orario di ricevimento: giovedì ore 13,30-14,30 fino alla fine delle lezioni del II semestre. Successivamente, giorno da stabilirsi previo appuntamento via e-mail.