Laboratorio di tecnologie Web

Programma dell'insegnamento dell’attività Laboratorio di tecnologie Web - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Dott.ssa Valerie N. De Luca e-mail : vdl@uniud.it

Programma

Il corso ha l’obiettivo principale di fornire agli studenti le competenze pratiche per riuscire a creare e pubblicare contenuti multimediali. Il corso vuole essere essenzialmente pratico e permetterà agli studenti di mettere in pratica le conoscenze sviluppate durante l’intero corso di studi.

1. Analisi di un sito: concorrenza, contenuti, funzionalità, caratteristiche, contesto, web analysis (caso pratico: google analytics)
2. Integrazione con i social network
3. Creazione di contenuti multimediali per il web
4. Pubblicazione sui social network: YouTube, Pinterest, Facebook
5. Uso di un programma di web authoring per la produzione di pagine web
6. Sviluppo del progetto web: layout delle pagine, contenuti, ecc
7. Uso di un CMS per la pubblicazione in un sito dinamico
8. Aggiornamento delle pagine

Bibliografia

Il materiale del corso è reperibile online sulla piattaforma di e-learning creata per il corso all’indirizzo:

Modalità d'esame

Svolgimento di progetti ed esercizi pratici.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.