INFORMAZIONI SU

Ricerca sociale applicata ai consumi

Programma dell'insegnamento dell’attività Ricerca sociale applicata ai consumi - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Docente

Prof. Bernardo Cattarinussi - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: bernardo.cattarinussi@uniud.it - 0432 558341

 

Crediti

9 CFU

 

Programma

Il corso si propone di approfondire le problematiche connesse alle varie tecniche qualitative e quantitative che la sociologia utilizza nel suo sforzo di comprensione della realtà sociale. Verranno così analizzati i vantaggi e gli svantaggi di ogni singolo strumento metodologico nelle diverse fasi della ricerca: dall’esplorazione iniziale fino all’analisi dei dati raccolti. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche messe in atto dai ricercatori per valutare il comportamento dei consumatori. Il corso monografico sarà dedicato alle varie forme di dipendenza.

 

Bibliografia

M. Palumbo., E. Garbarino, Ricerca sociale, Franco Angeli, Milano 2010;
I. Piccoli -Bisogni, desideri, sogni - E. Ducatt, Milano, 2010.
 

Modalità d'esame

Test scritto e prova orale