Comunicazione delle organizzazione complesse

Programma dell'insegnamento dell’attività Comunicazione delle organizzazione complesse - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2013/14)

Prof. aggr. Claudio Melchior - DISU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE e-mail: claudio.melchior@uniud.it - tel. 0432 558337

Finalità

Il corso si pone come obiettivo generale quello di sviluppare conoscenza, capacità di analisi e di approfondimento dei processi comunicativi intra- e inter-organizzativi, e del loro rapporto con gli ambiti di efficacia dei messaggi a livello sociale.

Il corso si pone come obiettivi specifici quelli di: 1. Sviluppare una adeguata conoscenza dei processi comunicativi, intesi sia nei loro aspetti analitici sia in quelli relazionali; 2. Illustrare, analizzare e permettere una più approfondita comprensione dei fenomeni e delle  strategie comunicative all’interno delle organizzazioni complesse, e di come questi fenomeni influiscano sulla performance organizzativa complessiva; 3. Esplicitare e analizzare il rapporto e i processi che intercorrono tra comunicazione e contesti socio-organizzativi, sia a livello intra-sistemico sia a livello sociale globale; 4. Analizzare e comprendere, con approccio diretto e seminariale, i profondi mutamenti nelle strategie comunicative organizzazionali alla luce della rivoluzione digitale in atto (social media, direct contact, mobile connectivity, ecc.)

La trattazione di questi argomenti sarà proattiva a sviluppare nello studente capacità di analisi, autonomia di giudizio critico, nonché abilità di problem-solving e abilità gestionali (i) relativamente ai fenomeni comunicativi complessivamente intesi, (ii) rispetto alle abilità di promozione e gestione della “cultura comunicativa” nelle organizzazioni complesse, e (iii) rispetto all’efficacia dei messaggi che, dalle organizzazioni, si propagano nel tessuto sociale complessivo

Propedeuticità

Per frequentare il corso con profitto e raggiungere gli obiettivi previsti in termini di apprendimento è necessaria una conoscenza pregressa di base del funzionamento e delle principali forme di analisi del comportamento organizzativo. E’ necessaria inoltre una capacità di analisi e di lettura dei fenomeni organizzativi,una disponibilità al ragionamento complesso, e un interesse specifico per i fenomeni sociali legati alle funzioni strategiche delle dinamiche comunicative nelle società contemporanee.

Programma

• Il corso partirà da una ricognizione, esplicitazione ed analisi dei principali aspetti strategici e socialmente attivi delle comunicazione umana e interpersonale (con particolare attenzione agli aspetti legati alla pragmatica comunicativa).
  • Questi meccanismi verranno poi calati all’interno della realtà organizzativa, con attenzione agli aspetti strategici della comunicazione per la creazione di consenso, coesione, ordine negoziato, lavoro di gruppo e immagine esterna.
  • Argomento del corso sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione del relatore pubblico. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit.
  • Il corso approfondirà poi gli aspetti comunicativi e relazionali che, intermini di  continuità e discontinuità, caratterizzano le strategie/tattiche comunicative specifiche dei nuovi media, e più in generale della emergente società digitale.
  • Al completamento del percorso formativo previsto dall’insegnamento lo studente acquisirà conoscenze relative al funzionamento dei meccanismi strategici, sociali e relazionali dei fenomeni comunicativi, e svilupperà competenze di analisi dei fenomeni organizzativi letti  dal punto di vista comunicativo-relazionale.
  • Verranno poi implementate, attraverso attività simulative e di gruppo in aula,capacità di pensiero strategico in campo di piano comunicativo.

B. TELLIA Comunicare, Forum, 2005

G.GILI. La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo, Soveria Mannelli, Rubettino, 2005

M. CAVALLO, F.SPADONI, I social Network, Milano, Franco Angeli, 2010

Oltre ai tre volumi, verranno resi disponibili dal docente alcuni materiali didattici nel sito universitario preposto

Modalità d'esame

Esame scritto in forma di test a domande aperte.

I quesiti saranno costruiti attorno ai macro-temi trattati dal corso. Si intende accertare la capacità degli studenti di padroneggiare i macro-argomenti dai punti di vista del: (i) saperne fornire una sintesi completa ancorché schematica; (ii) saperli applicare a situazioni organizzative concrete e/o declinare in forma di esempio o di caso; (iii) saperne sviluppare le implicazioni relative alla pratica professionale  del relatore pubblico

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame