Laboratorio di progettazione della comunicazione integrata

Dott. Giovanni Lunghi e-mail: giovanni.lunghi@uniud.it

Finalità

Il Laboratorio si propone di consolidare le seguenti competenze teorico/operative necessarie allo sviluppo efficace ed efficiente di campagne di comunicazione integrata:

-       comprensione del brief e la sua traduzione in un concept efficace e rilevante per il pubblico di riferimento (target audience);

-       sviluppo di soluzioni creative adattabili a un contesto “media-neutral”;

implementazione delle soluzioni creative (online, off-line).

Propedeuticità

È preferibile, quindi non tassativamente richiesto, che studentesse/studenti abbiano già completato la frequenza dei seguenti insegnamenti:

• Ricerca sociale applicata ai consumi;
  • Tecnologie Web;
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria integrata.

Le attività del Laboratorio possono prevedere la presentazione di materiali in lingua inglese. È quindi auspicabile una conoscenza di tale lingua al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in particolare per quanto riguarda la comprensione di testi, articoli e materiali audiovisivi.

È inoltre consigliata una competenza sufficiente nell’utilizzo di tools digitali di presentazione (es.: MS PowerPoint; OO Impress; Prezi.com; Present.me).

All’inizio delle lezioni verrà distribuito a studentesse/studenti un questionario anonimo di valutazione per stabilire uno “standard di partenza” comune.

Programma

Il Laboratorio si propone di ricreare un contesto operativo simile a quello delle imprese di comunicazione integrata. Le attività quindi prevedono la formazione di coppie o gruppi (max. 5 elementi per gruppo) e lo svolgimento di presentazioni intermedie. I contenuti previsti per le attività sono i seguenti:

Contenuti

Settimana 1

Briefing sulle modalità di svolgimento delle lezioni e modalità d’esame/Brief sul progetto di comunicazione integrata da sviluppare nell’ambito del laboratorio.

Settimana 2

De-briefing/Sviluppo del concept, key idea e claim.

Settimana 3

1^ presentazione intermedia/Declinazione del concept su media stampa.

Settimana 4

2^ presentazione intermedia/Declinazione del concept su media on-line.

Settimana 5

Implementazione del concept sui social media e mobile.

Settimana 6

3^ presentazione intermedia/Metodologie e strumenti per valutare i risultati della campagna.

Settimana 7

4^ presentazione intermedia/Revisione e preparazione alla prova d’esame.

Alla conclusione del percorso didattico, si prevede che studentesse/studenti avranno sviluppato conoscenze e skill sufficienti per:

-          operare autonomamente o in gruppo in un contesto simile a quello delle imprese di comunicazione;

-          ideare, sviluppare e valutare concept e idee creative funzionali agli obiettivi definiti nella strategia di comunicazione;

-          gestire la produzione delle soluzioni creative anche attraverso l’utilizzo di tools disponibili online.

-          familiarizzare con le metodologie e gli strumenti di valutazione dei risultati della campagna.

N.B.: I contenuti delle attività potranno variare sulla base dei livelli di competenza pregressa rilevati nel corso della prima settimana.

Bibliografia

Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci, 2012 (3^ edizione, capp. 2; 4; 7; 8).

Materiali di consultazione:

Altri materiali integrativi verranno presentati nel corso delle lezioni e, successivamente, resi disponibili sul sito http://materialedidattico.uniud.it

Siti Web per consultazione:

www.adci.it

www.adforum.com

www.adventure-competition.eu

www.eacaeducation.eu

www.ibelieveinadv.com

Modalità d'esame

La prova d’esame consiste nella presentazione e discussione della versione definitiva del progetto sviluppato nell’ambito del laboratorio. La prova richiede:

-       presentazione orale supportata da powerpoint slides. Lo standard di riferimento è quello PechaKucha (20 slides x 20”ciascuna). Ulteriori informazioni possono essere reperite al link www.pechakucha.org/faq;

-       consegna di una relazione di approfondimento di massimo 2.000 parole più eventuali immagini e relative didascalie. La copertina della relazione dovrà riportare il titolo del progetto, nome/nomi, numero/i di matricola, titolo insegnamento e A.A. di riferimento;

Lo standard di riferimento qualitativo per presentazione e relazione è quello degli elaborati svolti da studentesse/studenti europei, basato sui risultati della Adventure Competition (sito: www.adventure-competition.eu ; sezioni “Finalists” e “Winning Team”).

Inoltre, per sostenere la prova sarà necessario consegnare firmata la specifica dichiarazione di autenticità delle fonti che verrà resa disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it.

Tesi di laurea

Non prevista.

Ulteriori informazioni

Sudentesse/studenti non-frequentanti sono tenuti a integrare la prova d’esame con un colloquio relativo al testo presentato in bibliografia.

Studentesse/studenti frequentanti sono invitati a portare in aula i propri notebook/tablet