Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni

Programma dell'insegnamento dell’attività Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2013/14)

Prof.ssa Renata Kodilja - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: renata.kodilja@uniud.it- Ricevimento: mercoledì c/o casa Lenassi, via IX Agosto 8, a Gorizia

Finalità

Il corso si propone di fornire approfondimenti relativi alla gestione strategica ed etica delle relazioni interne ed esterne con gli stakeholder da parte delle diverse organizzazioni. Partendo dagli studi di psicologia  delle organizzazioni  verranno sviluppati i temi delle relazioni esterne, della gestione della reputazione, dell’innovazione, della responsabilità sociale e dell’etica del manager responsabile delle relazioni e delle risorse umane. In un ottica di gestione delle relazioni interne vengono sviluppate le competenze relative alla selezione e reclutamento dei talenti, al mantenimento di alti livelli di motivazione al lavoro ed empowerment, alle esigenze di aggiornamento e formazione permanente, alle strategie di mantenimento del benessere lavorativo, gestione dello stress e burnout e alle forme di leadership efficace.

Propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi del corso è opportuno (facilitante) che gli studenti abbiano appreso in insegnamenti precedenti il funzionamento fondamentale delle dinamiche dell’influenza sociale, della comunicazione efficace, della motivazione al lavoro e della cultura d’impresa.

Programma

Il corso analizza dinamiche, processi e principi etici delle relazioni interne ed esterne dell’organizzazione. A partire dalla teoria degli stakeholder, i temi affrontati contribuiranno a fornire una panoramica completa rispetto alle dinamiche e principi di funzionamento del management di relazione interpersonale e dell’organizzazione. Vengono svolti i seguenti argomenti:

• Dinamiche di etica delle relazioni: dalla condivisione di obiettivi ai valori della relazione interpersonale; ascolto, riduzione del conflitto, rispetto e valore della fiducia,. intelligenza relazione e sociale.
  • Le relazioni con gli stakeholder d’impresa: individuazione degli stakeholder interni ed esterni, principi di relazione con gli stakeholder, valore della relazione, fondamenti morali ed etica d’impresa, valore del brand.
  • Asset strategici per l’organizzazione: responsabilità sociale d’impresa, reputazione aziendale e gestione dei talenti.
  • Etica e deontologia delle professioni del comunicatore: principi e protocolli.

Alla fine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali della funzione strategica e manageriale delle organizzazioni ovvero le competenze di gestione di gruppi di lavoro articolati nell’ottica dell’organizzazione total empowered e la gestione strategica dei diversi stakeholder esterni secondo i principi dell’ etica di relazione.

Testo obbligatorio per tutti gli studenti:

• E. R. Freeman, G. Rusconi e Mi. Dorigatti (2007) Teoria degli stakeholder. FrancoAngeli editore, Milano.
  • Global Alliance (2003). Protocollo globale sull’etica nelle relazioni pubbliche  in http://www.ferpi.it/admin/resources/586.

Un testo obbligatorio  (a scelta dalla lista) per tutti gli studenti:

Alcuni testi consigliati per letture di approfondimento (a discrezione, per tutti gli studenti):

• L. Ferrari, S. Renna & R. Sobrero (2009). Oltre la CSR. L’impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision. Isedi editore.
  • U. Morelli (2009). Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale. Raffaello Cortina editore.
  • P. Warr, G. Clapperton (2011). Il gusto di lavorare. Soddisfazione, felicità e lavoro. Bologna, Il Mulino.
  • P. Sacco & S. Zamagni (2006). Teoria economica e relazioni interpersonali. Bologna, Il Mulino.
  • D. Ulrich, W. Ulrich ( 2010). Il perché del lavoro. Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti  e generatrici di successo . FrancoAngeli editore.

K.E. Weick & K.M. Sutcliffe ( 2010). Governare l’inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo. Raffaello Cortina editore

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti: l’esame consiste in una prova scritta obbligatoria, con domande chiuse e aperte e una integrazione orale obbligatoria (testo obbligatorio a scelta).

Tesi di laurea

Vengono assegnate tesi sui temi della gestione delle relazioni con gli stakeholder dell’organizzazione, gestione delle RU, motivazione, talento, leadership, empowerment, responsabilità sociale d’impresa, reputazione.

Ulteriori informazioni

Ricevimento: mercoledì  c/o casa Lenassi, via IX Agosto 8 a Gorizia, consultare orari aggiornati in http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/servizi_on_line/orario_docenti.htm