Ricerca sociale applicata ai consumi

Programma dell'insegnamento dell’attività Ricerca sociale applicata ai consumi - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2013/14)

Prof. Bernardo Cattarinussi - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: bernardo.cattarinussi@uniud.it - 0432 558341

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti una mappa dei principali strumenti che la sociologia utilizza per indagare il fenomeno dei consumi.

Propedeuticità

Sarebbe oltremodo opportuno che i dottori-studenti avessero già incontrato nel loro percorso precedente sia discipline di tipo sociologico che statistico.

Programma

Il corso si propone di illustrare le tecniche di tipo qualitativo e quantitativo che la sociologia ha sviluppato in questi ultimi decenni. Di ogni strumento si cercherà di evidenziare le potenzialità in relazione all’esplorazione della tematica dei consumi.

Mediante il riferimento alle indagini più significative lo studente dovrebbe acquisire la capacità di gestire autonomamente un’indagine di tipo sociologico a partire dalla raccolta dei dati fino alla loro analisi.

La parte monografica del corso sarà dedicata all’esame del fenomeno delle dipendenze sia chimiche che comportamentali.

Bibliografia

Palumbo M., Garbarino E., Ricerca sociale: metodi e tecniche, Franco Angeli, Milano, 2010;

Piccoli I., I bisogni, i sogni, i  desideri, Educatt, Milano, 2011;

Cattarinussi B. (a cura di), Non posso farne a meno, Franco Angeli, 2013.

Modalità d'esame

Test scritto di 30 domande aperte e chiuse e successivo colloquio orale.

Ulteriori informazioni

I docenti non devono specificare nella Guida un programma distinto per gli studenti non frequentanti; si consiglia invece di inserire la seguente formula: "Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame" (il carico di lavoro complessivo previsto per gli studenti non frequentanti dovrà tenere in considerazione il fatto che essi non dedicano ore né alla frequenza delle lezioni, né a lettorati o lavori di gruppo).