Laboratorio di progettazione della comunicazione integrata

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di progettazione della comunicazione integrata - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Dott.ssa Cecilia Marin

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è consigliato avere sostenuto gli esami di:

- Teoria e tecniche della comunicazione pubblicitaria integrata

- Tecnologie Web

Competenze da acquisire

Il laboratorio si propone di fornire allo studente conoscenze utili per operare in una prospettiva di comunicazione relazionale.

Alla conclusione del corso si prevede che lo studente avrà assimilato le seguenti competenze:

-       conoscere come è organizzata un’agenzia di comunicazione integrata;

-       gestire il lavoro di gruppo e individuale all’interno del progetto;

-       adottare e sviluppare un’idea creativa di concept associato agli obiettivi definiti in partenza con l’apprendimento del brief iniziale;

-       affrontare le criticità trovando soluzioni consone allo sviluppo e alla definizione del progetto.

Contenuti del corso

Il programma del laboratorio prevede di simulare un contesto simile a quello delle imprese di comunicazione integrata. Attraverso il lavoro di gruppo (da 3 a max 5 studenti per gruppo), verranno affrontati i temi del funzionamento di un'agenzia e la creazione di una campagna pubblicitaria. Saranno previste delle presentazioni intermedie.

I contenuti previsti sono i seguenti:

1. Definizione dello scenario in un progetto di comunicazione integrata.

2. Briefing e debriefing sullo svolgimento del progetto.

3. Sviluppo di Key concept - key idea per la campagna pubblicitaria. Prima presentazione.

4. Declinazione del concept: la scelta dei media. Strumenti ATL e BTL. La communication mix.

Seconda presentazione.

5. Il mestiere di scrivere e di parlare.

6.  Case History di campagne integrate.

Attività e metodi

Le attività di apprendimento e le metodologie di insegnamento previste sono: lezioni teoriche; esercitazioni individuali e di gruppo: al termine di queste esercitazioni verranno poi chiamati gli studenti a esporre quanto realizzato, per condividere il processo della realizzazione.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova orale.

Verranno considerate le presentazioni intermedie svolte durante il laboratorio assieme alla presentazione e discussione finale del progetto di comunicazione integrata.

Si richiede agli studenti di preparare una presentazione supportata da slide ppt.

Modalità e tipologia verranno chiarite durante la prima settimana del corso.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Bibliografia

Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Guingo Sylwan, Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma, Carocci, 2009 (IV ristampa aprile 2013).

Altri materiali integrativi al volume e che saranno oggetto della prova d'esame saranno forniti dalla docente durante le lezioni.

Bibliografia consigliata:

Salvatore Errante , Andrea Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2012 (3^ edizione)

AA.VV. Artisti Vari , Campagne 2012. Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2012 (3^ edizione)

Annamaria Testa, La pubblicità, Bologna, Il Mulino, 2007 (3^ edizione)

Avvertenze

Il Laboratorio è di valenza pratica: per questo motivo è vivamente consigliata la frequenza. La presenza minima dovrà coprire almeno il 75% delle ore totali del corso.

Si consiglia di portare il proprio portatile.

Avvisi per i non frequentanti:

I non frequentanti, oltre al volume in bibliografia, dovranno integrare la prova d’esame con un altro libro a scelta presente nella bibliografia consigliata.

Dovranno portare poi una relazione di non oltre 2500 parole dove analizzeranno i vari step necessari per lo sviluppo di una campagna pubblicitaria (a scelta); a fine relazione viene richiesto di individuare i punti deboli della comunicazione e proporre quindi delle soluzioni alternative.

Il tema della relazione verrà concordato con la docente almeno 30 giorni prima della data dell'appello.

Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame entro due settimane dall’inizio del corso.