Tecnologie Web

Programma dell'insegnamento di Tecnologie Web - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Prof. ssa aggr. Antonina Dattolo - DIMI - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA dattolo-tw@uniud.it tel. 0481 580123

Prerequisiti e propedeuticità

Per un adeguato raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento, occorre possedere le conoscenze e le abilità informatiche di base relative all’uso del computer e alla gestione dei file, e all’utilizzo di almeno un programma di l’elaborazione di testi, di un foglio elettronico e di uno strumento di presentazione (corrispondenti all’ECDL di base). Inoltre sarebbe opportuno (ancorché formalmente non richiesto) aver acquisito le conoscenze relative ad un insegnamento universitario di informatica di base.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere i concetti, le metodologie e le tecnologie relative all’intero programma di insegnamento;

-       saper realizzare, validare e pubblicare un sito Web responsive;

-       saper utilizzare i CSS;

-       saper costruire semplici programmi in PHP;

-       saper progettare un semplice database.

Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è organizzato in due parti logiche: la prima parte, più fondazionale, intende avvicinare gli studenti ai concetti e alle metodologie proprie delle tecnologie Web; la seconda parte, più applicativa, intende approfondire l’utilizzo di strumenti informatici per lo sviluppo di siti Web responsive e interattivi.

In particolare, saranno oggetto di studio:

1. il Web;
2. la progettazione Web e i principi di Web design;
3. i linguaggi per il Web:

• XML e DTD;
  • HTML;
  • CSS;
  • PHP.

4. i database

5. i CMS

Attività e metodi

Il corso prevede sia lezioni frontali che attività di laboratorio; acquisiti infatti i concetti teorici, gli studenti si cimenteranno nell’utilizzo delle tecnologie Web al fine di creare siti responsive.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento si articola in:

-       una prova scritta contenente sia domande a risposta aperta e/o chiusa, che esercizi. La prova è volta a verificare la conoscenza sull’intero programma dell’insegnamento.

-       una prova pratica consistente nella realizzazione e pubblicazione di un progetto da presentare in sede di colloquio orale. Tale prova è volta a verificare le abilità applicative.
Il progetto va concordato con la docente e consegnato una settimana prima della sua discussione secondo le modalità indicate sul sito Web dell’insegnamento:

Solo per gli studenti frequentati (almeno il 65% delle lezioni), sono previste durante il corso prove intermedie in sostituzione dell’unica prova scritta finale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

-       Joel Sklar. Principi di Web design. Apogeo. Collana: Percorsi Di Studio. Marzo 2012. ISBN: 9788850331086.

-       Jakob Nielsen, Raluca Budiu. Usabilità mobile. Apogeo. Maggio 2013. ISBN: 9788850332427.

-       Gianluca Troiani. CSS3. La nuova frontiera del web design. Apogeo. Collana: Pocket Color. Gennaio 2012. ISBN: 9788850331178

-       F. Brivio. l'Umanista Informatico. Apogeo Pocket. Luglio 2010.

-       Linee guida, articoli, lucidi e altro materiale fornito dalla docente sul sito Web dell’insegnamento, nella sezione Materiale didattico:

Software utilizzati:

Avvertenze

La frequenza alle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame.

Gli studenti non frequentanti troveranno sul sito http://www.dimi.uniud.it/antonina.dattolo/it/didattica/insegnamenti/tw1415/

tutte le informazioni necessarie. L’accesso è riservato; gli studenti sono quindi tenuti a contattare la docente per ottenere le credenziali di accesso e per concordare il tema del progetto.

Tesi

La docente è disponibile per tesi e tirocini negli ambiti del Web, del Web sociale e semantico, dei sistemi mobili, dello sviluppo di applicazioni e siti Web, del Web design. I campi di applicazioni di particolare interesse sono il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, le applicazioni per i sistemi mobili (smartphone, tablet, etc.).

Un’idea di possibili temi è presente nel sito del laboratorio SASWEB (http://sasweb.uniud.it/) diretto dalla docente.

Per ulteriori idee, progetti o proposte, contattare direttamente la docente all’indirizzo e-mail proprio dell’insegnamento dattolo-tw@uniud.it.