Laboratorio interdisciplinare in lingua inglese

Denominazione insegnamento in inglese: Interdisciplinary English Language Laboratory

Lingua dell'insegnamento: inglese

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Docente:

Nicoletta Vasta nicoletta.vasta@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per la proficua frequenza alle attività laboratoriali, è necessario aver superato l’esame di Comunicazione specializzata in lingua inglese.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del ciclo di esercitazioni laboratoriali lo studente avrà:

- consolidato le proprie capacità di comprensione, analisi e produzione di testi in lingua inglese di natura informativa e promozionale in diversi ambiti della comunicazione aziendale e istituzionale.

- affinato la conoscenza delle convenzioni strutturali di diversi generi testuali

- sviluppato le abilità di negoziazione/argomentazione in lingua inglese

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il laboratorio mira a sviluppare le abilità di public speaking, di comprensione e scrittura (anche creativa), attraverso l’analisi di varie tipologie di testi con funzione informativa e/o promozionale. E’ prevista anche la progettazione guidata di campagne di comunicazione integrata in lingua inglese (usata come lingua franca) nei principali contesti operativi, anche interculturali, di imprese e istituzioni/enti.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Le attività laboratoriali (analisi, progettazione e redazione di testi) verranno svolte attraverso il group work e la simulazione di negoziazioni e presentazioni orali

Modalità di verifica dell’apprendimento

La valutazione (approvato/non approvato) delle attività svolte avverrà attraverso verifiche in itinere (in particolare per quanto concerne le abilità di public speaking). Sarà inoltre oggetto di valutazione la presentazione finale di un progetto di campagna di comunicazione integrata (da elaborare in gruppi di non più di tre studenti)