Progettazione di sistemi multimediali - Multimedia Design

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

Indirizzo e-mail

elio.toppano@uniud.it

Finalità

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze, i metodi e le tecniche per l'integrazione e l'orchestrazione (nel tempo e nello spazio) dei diversi materiali multimediali (risorse semiotiche) in modo da costruire un prodotto che comunica in maniera coerente ed efficace nel contesto d'uso. La competenza integrativa cui si fa riferimento non riguarda solo gli aspetti tecnici ma anche e soprattutto quelli linguistici (sintassi, semantica e pragmatica) dei vari media utilizzati. Particolare attenzione viene data alla progettazione per l'esperienza (es. estetica, ludica, affettiva) e ai problemi di internazionalizzazione e localizzazione culturale dei prodotti.

Conoscenze e abilità da acquisire

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

Acquisizione di concettualizzazioni e vocabolari (ontologie) per la descrizione e il ragionamento relativo a prodotti multimodali

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

Acquisizione di conoscenze relative ad approcci, metodi e contesti di applicazione di sistemi multimodali

3) Autonomia di giudizio (making judgements);

Sviluppo di capacità critiche per la valutazione della qualità tecnica e culturale dei prodotti multimodali

4) Abilità comunicative (communication skills);

Sviluppo di capacità relative alla composizione mediante media digitali, e alla costruzione di scenari e narrazioni

5) Capacità di apprendere (learning skills).

Sviluppo di capacità legate alla modellazione (astrazione, generalizzazione), alla progettazione (abduzione) e alla riflessione durante la progettazione (metariflessione)

Programma

Progettazione ipermediale e comunicazione: il modello di Crilly. Metodi sistematici per la progettazione di applicazioni web: WebML e IDM. Metodi di progettazione multimediale orientati alla esperienza dell'utente: il modello di Eugeni. L'articolazione della esperienza mediale: esperienza sensoriale, narrativa, relazionale. Progettazione sensoriale: qualità tonali e ritmiche dei materiali multimediali, composizione spazio-temporale, relazioni intra e iter-mediali, effetti sinestetici. Progettazione narrativa: strutture narrative e discorsive. Progettazione relazionale: sintonia relazionale, immersione, design etico. Applicazione dei metodi ad alcuni generi specifici: il video gioco, l'audiovisivo pubblicitario, il sito web, il prodotto transmediale. Studio di casi specifici finalizzati alla progettazione per l'esperienza estetica, ludica ed affettiva. Progettazione cross-culturale.

Prerequisiti

Sebbene non strettamente necessario è auspicabile che lo studente abbia seguito il corso di Sistemi Multimediali e Laboratorio

Bibliografia

• G.Rossi, O.Pastor, D.Schwabe, L.Olsina (Eds). Web Engineering. Modelling and Implementing Web applications, Springer, 2008.
  • P.G.Rossi, E.Toppano. Progettare nella società della Conoscenza. Carocci Editore, 2009.
  • R.Eugeni. Semiotica dei media. Le forme della esperienza. Carocci, 2010.
  • D.Ricco. Sentire il design. Carocci. 2008
  • N. Singh, A. Pereira. The culturally customized website. Elsevier, 2005
  • J.Schell. The art of game design. Morgan Kaufmann - Elsevier, 2008.
  • Lucidi delle lezioni e documenti/articoli specifici da scaricare dal web

Modalità d'esame

Il corso prevede delle attività integrative per casa (lettura e presentazione critica di articoli) pianificate con scadenza prefissata durante le lezioni teoriche. L'esame finale consiste in una prova scritta e nella stesura di un progetto. La prova scritta è un saggio su un argomento tra quelli svolti a lezione. Il progetto riguarda la realizzazione di un genere multimediale specifico (es. un gioco, un video, un sito) finalizzato ad un tipo di comunicazione predefinita (es. brand marketing, istruzione, commercio elettronico); viene impostato a lezione e seguito poi individualmente nelle varie fasi dello sviluppo.

Orario di ricevimento

Giovedi mattina (9:30-12:30) e su appuntamento.