INFORMAZIONI SU

Sistemi multimediali intelligenti - Intelligent multimedia systems

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

 

Docente

Prof. Aggr. Lauro Snidaro

Indirizzo e-mail

lauro.snidaro@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

http://www.dimi.uniud.it/members/lauro.snidaro/

Crediti

9 CFU

Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base della programmazione. La conoscenza di un linguaggio orientato agli oggetti rappresenta un vantaggio.

Conoscenze e abilità da acquisire

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione:

  • Conoscere le principali istruzioni e strutture del linguaggio C++
  • Comprendere i concetti base della programmazione ad oggetti
  • Conoscere i principali strumenti per la creazioni di applicazioni multimediali interattive secondo i canoni della programmazione creativa e l’utilizzo dei più recenti strumenti hardware e software Open Source
  • Conoscere le principali tecniche per la realizzazione di grafica generativa, animazioni interattive, elaborazione real-time di audio e video
  • conoscere la struttura e le caratteristiche di un progetto OpenFrameworks

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Essere in grado di elaborare immagini 2D, grafica 3D, e suoni mediante OpenFrameworks
  • Essere in grado di realizzare progetti per installazioni interattive, e progetti multimediali con interfacce utente non convenzionali

 

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio

  • Essere in grado di scegliere gli strumenti software e i dispositivi hardware più idonei alla realizzazione dell’idea progettuale scelta

-       Abilità comunicative

  • Illustrare con capacità di linguaggio e l’utilizzo della corretta terminologia tecnica il progetto realizzato

 

-       Capacità di apprendimento

Saper affrontare lo studio di un linguaggio di programmazione

Programma

  • Introduzione al corso e a openFrameworks. Concetti fondamentali della programmazione creativa e nozioni di base del linguaggio C++.
  • Disegnare in 2D
  • Particle systems
  • Immagini e texture
  • Video e Suono
  • Disegnare in 3D
  • Progetti avanzati con utilizzo di Microsoft Kinect, Arduino, Intel Galileo

Attività di apprendimento e metodi didattici

Il corso verrà realizzato interamente in laboratorio permettendo di sperimentare immediatamente le nozioni apprese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella discussione orale di un progetto scelto dallo studente.

Bibliografia

D. Perevalov, Mastering openFrameworks: Creative Coding Demystified, Packt Publishing, 2013.

Strumenti a supporto della didattica

Slides fornite dal docente, videoregistrazioni delle lezioni, Moodle

Tesi di laurea

Tesi disponibili. Contattare il docente.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

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Requirements

Basic programming skills required. Knowledge of an object-oriented programming language is a plus.

Klowledge and Skills

The student will:

-       Knowledge and understanding:

  • Know the main instructions and structures of the C++ language
  • Understand the base concepts underlying object oriented programming
  • Know the main tools for developing interactive multimedia applications on the lines of Creative Coding and the use of the latest hardware and Open Source software
  • Know the principal techniques for creating generative art, interactive animations, real-time processing of audio and video
  • Know the structure and characteristics of an OpenFrameworks project

-       Applying knowledge and understanding

  • Be able to generate and process 2D images, 3D graphics,  sounds with OpenFrameworks
  • Be able to create projects for interactive installations, multimedia applications with non-conventional interfaces

 

Soft skills

-       Making judgements

  • Be able to choose the most effective software tools and hardware devices for realizing the chosen project idea

-       Communication skills

  • Be able to describe with proper language and technical terminology the project developed

-       Learning skills

Be able to study and use a programming language.

Syllabus

  • Introduction to the course and to openFrameworks. Fundamental concepts of creative coding and C++ language basics
  • Drawing in 2D
  • Particle systems
  • Images and textures
  • Video and Sound
  • Drawing in 3D
  • Advanced Projects by Using Microsoft Kinect, Arduino, Intel Galileo

 

Teaching Modality

The entire course will be held in the laboratory, thus allowing immediate hands-on practice on the concepts acquired.

Exam

Project and oral discussion.

Bibliography

D. Perevalov, Mastering openFrameworks: Creative Coding Demystified, Packt Publishing, 2013.

Additional Teaching Material

Slides, video lessons, Moodle

Theses

Theses are available. Contact the instructor.

Office Hours

By appointment.