Logica e filosofia delle scienze sociali

Programma dell'insegnamento di Logica e filosofia delle scienze sociali - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2013/14)

Roberto Festa

Finalità

Il corso si occupa delle questioni logiche, metodologiche e, più in generale, filosofiche concernenti le scienze sociali ed economiche. L'espressione "logica delle scienze sociali" si riferisce alla particolare attenzione che verrà dedicata all'impiego di strumenti logico-formali, quali la teoria dei giochi e delle scelte razionali nell'ambito della scienze sociali.

« Giochi di società. David Hume e l’analisi strategica dell’ordine sociale».

Il corso prende spunto da un recente volume di Russell Hardin (David Hume: Moral and Political Theorist, Oxford University Press) sul pensiero etico-politico di Hume, visto come un precursore della teoria dei giochi e della sua applicazione nelle scienze sociali. (Salvo modifiche).

Testi di riferimento (salvo modifiche):

D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

R. Hardin, David Hume: Moral and Political Theorist, Oxford University Press.

G. Cevolani e R. Festa, Giochi di società. Teoria dei giochi e metodo delle scienze sociali, Mimesis.

Il programma d’esame dettagliato e definitivo verrà comunicato all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

Colloquio.