Storia contemporanea

Programma dell'insegnamento di Storia contemporanea - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2013/14)

Umberto Sereni

Finalità

Lo studio delle coordinate economiche, politiche e culturali della storia dell’età contemporanea, anche attraverso l’analisi di fonti a stampa, archivistiche e l’uso di strumenti audiovisivi, permetterà l’approfondimento di alcuni momenti della storia italiana, quali il processo di formazione dello stato unitario, l’esperienza totalitaria e l’impianto della democrazia repubblicana, prestando particolare attenzione al ruolo svolto sul lungo periodo dalle formazioni e dai movimenti politico-sociali.

Programma

Storia locale e storia nazionale nella storia dell’Italia postunitaria. Il corso si articolerà in lezioni, in un approfondimento concordato con il docente e in una rassegna di film su momenti significativi della storia postunitaria.

Bibliografia

Per tutti gli studenti (6 e 9 crediti): M. Isnenghi, Storia d’Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo, Roma-Bari, Laterza, 2011 e J. Foot, Fratture d'Italia, Milano, Rizzoli, 2009; per gli studenti che hanno optato per i 9 crediti anche M. Ridolfi, Le feste nazionali, Bologna, Il Mulino, 2003 oppure S. Patriarca, Italianità. La costruzione del carattere nazionale, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Gli studenti frequentanti dovranno concordare con il docente un approfondimento.