Storia della filosofia

Programma dell'insegnamento di Storia della filosofia - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2013/14)

Chiara Giuntini

Finalità

Il corso di storia della filosofia rivolto agli studenti del biennio magistrale si propone di approfondire alcuni temi centrali del pensiero moderno, dal Seicento all'Ottocento, con lettura e commento di opere filosofiche, indicazioni bibliografiche e riflessioni metodologiche. Prevede inoltre una parte seminariale di carattere monografico, dedicata all'analisi di testi e alla discussione di problemi specifici della storiografia filosofica.

La discussione sulla religione naturale in David Hume e John Stuart Mill.

Il corso si propone di mettere a fuoco alcuni momenti della riflessione sui principi e i fondamenti della religione naturale nella cultura filosofica moderna. Attraverso l'analisi dei Dialogues on Natural Religion di Hume e degli Essays on Religion di Mill (due opere postume pubblicate a distanza di un secolo l'una dall'altra) saranno illustrati gli aspetti di continuità e di trasformazione nell'opera di revisione critica di alcuni argomenti classici del cosiddetto "teismo razionale" tra l'età illuministica e l'epoca del positivismo. I testi esaminati offriranno inoltre l'occasione per mettere in luce aspetti poco indagati delle relazioni fra il pensiero dei due filosofi, di solito accostati soprattutto nella prospettiva della teoria empiristica della conoscenza o dell'etica utilitaristica.

Bibliografia

D. HUME, Dialoghi sulla religione naturale (1779), ed. con testo a fronte a cura di A. Attanasio, Torino, Einaudi 2006.

J. S. MILL, Saggi sulla religione (1874), ed. a cura di L. Geymonat, Milano, Feltrinelli 2006.

J.C.A. GASKIN, Hume on Religion, in The Cambridge Companion to Hume, Cambridge University Press 1993 (rist. 2008), pp. 313-345.

A. PYLE, Hume's Dialogues concerning Natural Religion. A Reader's guide, Continuum International Publishing Group 2006.

A. MILLAR, Mill on Religion, in J. Skorupski (ed.), The Cambridge Companion to Mill, Cambridge University Press 1998, pp. 176-202.

P. DONATELLI, Introduzione a John Stuart Miill, Roma-Bari, Laterza 2008.

Consigli per altre letture utili a integrare la bibliografia sopra indicata saranno forniti durante il corso.

Per ulteriori precisazioni sugli argomenti del corso e per le opportune aggiunte al programma d'esame, si invitano gli studenti che non possono frequentare per giustificati motivi a presentarsi almeno una volta a un colloquio con la docente.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. Oltre a verificare la conoscenza dei testi indicati in bibliografia, ai fini della valutazione si terrà conto dell'eventuale partecipazione alle attività seminariali previste durante il corso.