Storia medioevale

Programma dell'insegnamento di Storia medioevale - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2013/14)

Paolo Cammarosano

Finalità

Le finalità del corso consistono nel far conoscere e applicare i metodi di analisi delle fonti scritte di età medievale: loro struttura complessiva (modalità di redazione originaria, modalità di tradizione archivistica, modalità di edizione moderna), strumenti di analisi (princìpi di filologia, lessici, bibliografia, repertori, ausili diversi), metodologia critica dell’analisi storica: il tutto a partire da un tema monografico opportunamente scelto.

La narrazione storica medievale
Scopo del corso è illustrare attraverso la lettura dei testi medievali le varie forme della narrazione storica di quell’epoca: dalle storie “nazionali” agli annali regi, alle cronache e annali episcopali e monastiche, alle cronache cittadine.

Bibliografia

Gli studenti frequentanti si prepareranno sugli appunti delle lezioni e sulle fotocopie dei testi che saranno distribuiti e commentati nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti studieranno un testo storiografico medievale da concordare con il docente.

Modalità d'esame

Esame orale, secondo quanto detto nel campo precedente.