Teoria della letteratura

Programma dell'insegnamento di Teoria della letteratura - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2013/14)

Sergia Adamo

Finalità

Comprende gli studi che affrontano a livello teorico ed ermeneutico il problema generale della letteratura, dei generi, della produzione, diffusione e valutazione dei testi e quello del confronto tra testi appartenenti a diverse letterature e culture, anche ai fini della loro resa letteraria in una lingua diversa da quella in cui sono stati elaborati.

Per una lettura di J.M. Coetzee.

Il corso si concentrerà sull’opera letteraria e saggistica di J.M. Coetzee, scrittore nato in Sudafrica, premio Nobel nel 2003, che costituisce una della voci più significative e problematiche del panorama della letteratura contemporanea. L’analisi dettagliata della sua opera sarà funzionale alla considerazione di concetti chiave della teoria letteraria che Coetzee continuamente mette in gioco e discute sul piano finzionale, con una problematicità che vale la pena di interrogare, perché costituisce una delle più originali concezioni della letteratura nella contemporaneità.

Il corso sarà articolato in due parti. Nella prima parte prevede una presentazione e una discussione generale dei temi proposti, nella seconda interventi dei/lle partecipanti in forma seminariale.

Bibliografia

Online, sul sito del corso su http://moodle.units.it Teoria della letteratura 2013-2014 (TL_13-14) accesso con ID e password studente. Chi non fosse abilitato/a può richiedere alla manager didattica il modulo e le istruzioni per la richiesta di ID e password.
Programma per non frequentanti:
Vista l’organizzazione seminariale del corso, è vivamente consigliata la frequenza. Nei casi in cui fosse impossibile, le studentesse e gli studenti saranno tenuti/e a prepararsi su tutti i testi indicati nel programma e presenti sul sito del corso, nonché a leggere integralmente 4 opere di J.M.Coetzee. Anche per i/le non frequentanti è necessario presentare una relazione scritta (da 2500 a 3500 parole), a partire dalle opere lette integralmente, da consegnare, attraverso il sito del corso, per l’ammissione all’esame orale, almeno due settimane prima della data in cui si intende sostenere l’appello.

Modalità d'esame

A conclusione della prima parte del corso, per fare il punto sugli argomenti trattati e poter procedere a rielaborazioni individuali, è prevista una verifica scritta che si terrà il giorno 4 novembre 2013 dalle 13 alle 15. Nella seconda parte del corso sono previste delle presentazioni delle studentesse e degli studenti, in forma seminariale, da rielaborare in seguito sulla base delle discussioni tenute durante il corso e da consegnare in forma scritta (da 2500 a 3500 parole), attraverso il sito del corso, per la valutazione finale, almeno due settimane prima della data in cui si intende sostenere l’appello.

Orario di ricevimento

lunedì dalle 9 alle 11 (N.B. con prenotazione obbligatoria dell’orario sul modulo appeso sulla porta dello studio della docente - eventuali variazioni vengono segnalate sulla pagina personale della docente sul sito dell’Università di Trieste)

Calendario delle lezioni:

1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21 ottobre 2013 (prima parte) 4, 5, 6, 11, 12, 13 novembre 2013 (seconda parte)

Orario e luogo delle lezioni
Lunedì, martedì e mercoledì 13-15 (Aula F - Androna Campo Marzio)