Filosofia politica

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Filosofia - Filosofia politica

Docente:  Prof. Gabriele De Anna     gabriele.deanna@uniud.it

Crediti e ore di lezione: 9 CFU, 45 ore

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i concetti fondamentali della filosofia politica e i problemi relativi a questo settore dell’esperienza.

- sapere valutare la stringenza di argomentazioni relative al discorso politico e argomentare autonomamente a favore di diverse posizioni teoriche; dovrò sapere riconoscere la matrice ideologica di diverse posizioni politiche correnti.

1. Lettura di classici (Aristotele e John Stuart Mill)

2. Problemi metodologici dellariflessione sulla politica.

3. La riflessione politica di fronte al naturalismo contemporaneo.

Attività e metodi

Il corso prevede l’alternanza di lezioni, di lettura commentata di testi e di interventi seminariali da parte di eventuali volontari tra gli studenti frequentanti.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale. Modalità diverse di esame (p.es. la valutazione di saggi scritti e degli interventi seminariali) possono essere concordate con il docente dagli studenti frequentanti.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. Aristotele, Politica, varie edizioni; edizione suggerita: a cura di C.A. Viano, BUR, Milano 2002.
  2. John Stuart Mill, La libertà. L'utilitarismo. L'asservimento delle donne, Milan: BUR, 1999.
  3. Eric Vögelin, La nuova scienza politica, Borla, Milano 1968; eventualmente si può usare l’edizione originale in inglese, ora inclusa nel volume 5 dell’opera omnia, ottenibile anche in formato elettronico.
  4. Gabriele De Anna, Scienza; normatività, politica. La natura umana tra l’immagine scientifica e quella manifesta, FrancoAngeli, Milano, 2012.

Gli studenti non frequentanti devono studiare anche il seguente manuale:

Hasso Hofmann, Introduzione alla filosofia del diritto e della politica, Roma-Bari, Laterza, 2006.