Storia della filosofia contemporanea
Docente: Prof. Fulvio Longato longatof@sp.univ.trieste.it
Crediti e ore di lezione: 9 CFU, 45 ore
Competenze da acquisire
- capacità di comprensione e analisi di testi filosofici in prospettiva interdisciplinare; - capacità di applicare alla discussione delle problematiche contemporanee inerenti i modelli di sviluppo le conoscenze acquisite, le metodologie e le tecniche argomentative elaborate dall’”approccio delle capacità” in riferimento alle tematiche filosofiche dei diritti umani. |
Contenuti del corso
L’“approccio delle capacità“ e i diritti umani in Amartya Sen e Martha Nussbaum Il corso presenta e discute l’“approccio delle capacità“ elaborato da Amartya Sen e Martha Nussbaum nel contesto della riflessione storico-filosofica sulle tematiche dello sviluppo umano, della qualità della vita e del Well-being con riferimento alle contemporanee teorie della giustizia. |
Attività e metodi
Il corso prevede: lezioni teoriche con lettura e illustrazione di testi. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova orale. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: 1. Amartya K. Sen, La diseguaglianza, tr. it., Il Mulino, Bologna 1994 (e successive edizioni) 2. Martha C. Nussbaum, Diventare persone, tr. it., Il Mulino, Bologna 2001 (e successive edizioni) Durante il corso saranno concordati i capitoli dei testi da presentare all‘esame e fornite ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento. |