Storia medievale (sede di Trieste)
Docente: Prof. Giacomo Todeschini todeschi@univ.trieste.it
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
Prerequisiti
Per poter accedere all’esame è consigliabile avere sostenuto l’esame di Storia medievale nel triennio. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - saper leggere e interpretare le fonti storiche analizzate nell’ambito del corso; - organizzare una ricerca a partire dalle premesse metodologiche acquisite. |
Contenuti del corso
Il corso di Storia Medievale approfondirà alcuni aspetti della problematica inerente all'epoca in questione, con particolare riferimento ad aspetti di storia economica e di storia della formazione delle categorie economiche fra XII e XV secolo. L'argomento specifico e le letture proposte metteranno a fuoco le vicende pratiche e concettuali riguardanti la formazione di realtà bancarie e creditizie in Italia prima della nascita vera e propria di Istituti bancari pubblici. Lo studio della formazione di relazioni creditizie ufficiali e istituzionali nelle città italiane del Due e del Trecento renderà possibile comprendere la genesi di quel fondamentale strumento di governo territoriale che, dal Quattrocento, sarà costituito dalla tecnica bancaria. |
Attività e metodi
Il corso prevede: la frequenza, lo studio dei materiali proposti a lezione e dei testi in programma. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in un colloquio finalizzato alla verifica della preparazione dello studente. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: The Dawn of modern banking, Yale University Press, 1979 L. Palermo, La banca eil credito nel medioevo, Milano 2008 A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea : secoli 11.-15, Milano 2009 M. G. Muzzarelli, Il denaro e la salvezza : l'invenzione del Monte di pietà, Bologna 2001 A. Molho, Investimenti nel Monte delle Doti di Firenze. Un'analisi sociale e geografica, in "Quaderni storici", n.s., 61, XXI, 1 (1986) 1986, pagine 147-170. |
Avvertenze
Ogni sostituzione dei testi d’esame dev’essere concordata con il docente. |