Storia medievale (sede di Trieste)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Filosofia - Storia medievale

Docente:  Prof. Giacomo Todeschini    todeschi@univ.trieste.it

Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore

Prerequisiti

Per poter accedere all’esame è consigliabile avere sostenuto l’esame di Storia medievale nel triennio.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- saper leggere e interpretare le fonti storiche analizzate nell’ambito del corso;

- organizzare una ricerca a partire dalle premesse metodologiche acquisite.

Contenuti del corso

Il corso di Storia Medievale approfondirà alcuni aspetti della problematica inerente all'epoca in questione, con particolare riferimento ad aspetti di storia economica e di storia della formazione delle categorie economiche fra XII e XV secolo. L'argomento specifico e le letture proposte metteranno a fuoco le vicende pratiche e concettuali riguardanti la formazione di realtà bancarie e creditizie in Italia prima della nascita vera e propria di Istituti bancari pubblici. Lo studio della formazione di relazioni creditizie ufficiali e istituzionali nelle città italiane del Due e del Trecento renderà possibile comprendere la genesi di quel fondamentale strumento di governo territoriale che, dal Quattrocento, sarà costituito dalla tecnica bancaria.

Attività e metodi

Il corso prevede: la frequenza, lo studio dei materiali proposti a lezione e dei testi in programma.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in un colloquio finalizzato alla verifica della preparazione dello studente.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

The Dawn of modern banking, Yale University Press, 1979

L. Palermo, La banca  eil credito nel medioevo, Milano 2008

A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea : secoli 11.-15, Milano 2009

M. G. Muzzarelli, Il denaro e la salvezza : l'invenzione del Monte di pietà, Bologna 2001

A. Molho, Investimenti nel Monte delle Doti di Firenze. Un'analisi sociale e geografica, in "Quaderni storici", n.s., 61, XXI, 1 (1986) 1986, pagine 147-170.

Avvertenze

Ogni sostituzione dei testi d’esame dev’essere concordata con il docente.