Storia della filosofia antica
Docente: Prof. Salvatore Lavecchia salvatore.lavecchia@uniud.it
Crediti e ore di lezione: 9 CFU, 45 ore
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/salvatore.lavecchia
SSD: M-FIL/07
Denominazione insegnamento (in inglese): History of Ancient Philosophy
Lingua dell'insegnamento: italiano
Prerequisiti e propedeuticità
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Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Comprendere e discutere autonomamente un testo filosofico antico di media o elevata complessità;
- Saper esporre in modo succinto e coerente i risultati della propria autonoma riflessione riguardo ai temi proposti dal programma del corso, mostrandosi cosciente delle loro implicazioni storiche e teoriche.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Coscienza, istante e tempo da Platone ad Agostino
1. Coscienza, istante e tempo in Platone: una prospettiva immanente alla metafisica della luce.
2. Istante e tempo in Aristotele.
3. Tempo ed eternità in Plotino.
4. Tempo e coscienza in Agostino.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni teoriche, costantemente accompagnate dalla lettura e discussione di testi rappresentativi, in modo da stimolare negli studenti la coscienza delle diverse strategie interpretative che possono concernere quei testi, nonché l’orientamento e l’approfondimento autonomo riguardo ai temi presentati durante le lezioni.
Una parte del corso avrà struttura seminariale, e implicherà la partecipazione attiva dei frequentanti mediante contributi su temi attinenti alla materia trattata e proposti dagli studenti stessi o dal docente. I temi, e le eventuali indicazioni bibliografiche al riguardo, verranno discussi all'inizio del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale finalizzata ad accertare:
a) la conoscenza dei temi trattati a lezione, implicante la capacità di esercitare una riflessione autonoma riguardo ad essi; b) la capacità di orientarsi e discutere autonomamente riguardo ad un testo filosofico antico di media o elevata complessità, mostrando piena coscienza dei suoi contenuti e delle sue strategie argomentative. |
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
1. I testi letti e discussi a lezione;
2. S. Lavecchia, Istante. L’esperienza dell’illocalizzabile nella filosofia di Platone, Milano-Udine, Mimesis Edizioni 2012.
3. Aristotele, Fisica IV, 10-14, da leggersi in una qualsiasi traduzione italiana.
4. Plotino, Enneade III 7, da leggersi in una qualsiasi traduzione italiana. Si consiglia vivamente, per l’ottimo commento, W. Beierwaltes, Eternità e tempo. Plotino, Enneade III 7, Milano, Vita e Pensiero 1995.
5. Agostino, Confessioni XI, da leggersi in una qualsiasi traduzione italiana.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico verrà distribuito in fotocopia, per consentire a tutte le persone frequentanti una interazione immediata, individuale e creativa col docente e col materiale stesso. Alle persone non frequentanti verranno personalmente segnalati o inviati tramite rete materiali atti a sostituire quanto svolto durante le lezioni.
Note
Chi non è in grado di frequentare il corso è pregato di contattare il docente per integrazioni riguardo al programma d’esame.