Psicologia della percezione

Denominazione insegnamento (in inglese):  Psychology of perception

Lingua dell'insegnamento: italiano

Prerequisiti e propedeuticità

Non sono previste specifiche propedeuticità, ma una buona padronanza dei concetti e problemi fondamentali affrontati in un corso di laurea in Filosofia costituisce un prerequisito per seguire proficuamente il corso.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del semestre gli studenti dovranno:

-    conoscere i lineamenti fondamentali dell’evoluzione dei concetti della Psicologia;

-       dominare i principali argomenti nell’ambito della Percezione;

essere consapevoli dei diversi approcci metodologici alle tematiche affrontate dal corso.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

La propriocezione e l’esterocezione come base dell’autocoscienza.

Il problema della relazione mente/corpo, da sempre oggetto di discussione tra i filosofi, viene ora affrontato dai neuroscienziati: “i filosofi della mente interagiscono con i laboratori di neurofisiologia”.

La lettura critica del libro di Damasio, che affronta il problema della percezione del sé e della coscienza in un contesto evoluzionistico, adottando un approccio sia filogenetico che ontogenetico, permetterà di

A acquisire tutti i concetti fondamentali della percezione (visiva, uditiva, olfattiva tattile, cenestesica),

B conoscere le principali funzioni della mente/argomenti della psicologia (apprendimento, memoria, emozioni, ragionamento),

C in una prospettiva storica che tiene conto dei recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Le lezioni frontali saranno sostenute da presentazioni powerpoint e materiale bibliografico via via fornito dal docente. Gli studenti saranno inoltre sollecitati a partecipare attivamente al corso, condividendo le proprie competenze e punti di vista, al fine di approfondire i problemi affrontati ed acquisire la capacità di esporre ed argomentare temi scientifici/culturali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consisterà in una prova orale nella quale gli studenti dovranno esibire una buona conoscenza degli aspetti sia fisiologici sia fenomenici della percezione di sé e del mondo esterno.

Dovranno inoltre dimostrare di aver colto la centralità degli argomenti affrontati dal corso nell’evolversi del pensiero filosofico/scientifico. Le capacità logiche, espositive ed argomentative verranno valutate.

Testi/Bibliografia

Costituisce programma d’esame:

A. Damasio, Self Comes to Mind: Constructing the Conscious Brain. ‪Vintage Books, 2012 (pp. 398).

I passaggi di dettagliata anatomia saranno tralasciati.

Per chi non fosse in grado di leggere l’originale:

A. Damasio, Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente. Adelphi (collana Biblioteca scientifica), 2012 (pp. 463).

Materiale didattico e suggerimenti bibliografici saranno forniti durante il corso e inseriti nel sito: https://materialedidattico.uniud.it

E’ fortemente consigliata la frequenza costante alle lezioni.

Coloro che non avessero la possibilità di seguire il corso sono invitati a consultare, anche via e-mail, la docente.