INFORMAZIONI SU

Principi per il trattamento delle acque reflue

Programma dell'insegnamento di Principi per il trattamento delle acque reflue - cdl magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e l'Energia - Integrato con Processi per il trattamento delle acque reflue

Docente

prof. aggr. Eleonora ANEGGI

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso affronta la tematica dei principi di caratterizzazione delle acque reflue e le relazioni tra l’inquinamento delle acque reflue e le tecnologie di trattamento. Il corso prevede lo svolgimento di parti teoriche ed esercitazioni in laboratorio, relative all’analisi dell’ inquinamento da acque reflue. Vengono approfondite conoscenze scientifiche tradizionali ed innovative a supporto della caratterizzazione e del trattamento delle acque reflue.

Competenze acquisite

- Conoscere le fonti di inquinamento delle acque reflue
- Valutare gli aspetti tecnico-pratici relativi all’inquinamento delle acque
- Conoscere i principali parametri fisici, chimici e microbiologici di caratterizzazione delle acque reflue
- Pianificare e realizzare una caratterizzazione e una misura degli inquinanti in acqua
- Conoscere le principali tecnologie di analisi delle acque reflue

Programma

L'inquinamento idrico: Ciclo idrologico dell’acqua, qualità e utilizzo dell’acqua, fonti di inquinamento. Classificazione dell’inquinamento in base all’origine e in funzione degli inquinanti. (2 ore)
Caratteristiche fisiche: Torbidità, temperatura, colore, odore conducibilità, solidi (totali, sospesi, volatili. Sedimentazione e flocculazione. (10 ore)
Caratteristiche chimiche:  Parametri inorganici (Concentrazione di anioni e cationi, acidità, solidi disciolti, metalli, composti dell’azoto, composti del fosforo, contaminanti) organici (COD, BOD, TOC, tensioattivi, olii e grassi, composti organici di sintesi, microinquinanti organici) e derivati (pH, alcalinità, durezza). (18 ore)
Caratteristiche microbiologiche: Microorganismi e microorganismi patogeni. (4 ore)
Campionamento, conservazione del campione e procedure analitiche: Metodi di campionamento e di conservazione del campione per non alterare il risultato delle procedure analitiche. (3 ore)
Metodologie di analisi: Titolazione, spettrofotometria, cromatografia, HPLC, GC-MS. (8 ore)
Stechiometria e cinetica delle reazioni chimiche: Reazioni reversibili ed irreversibili , reazioni omogenee ed eterogenee, velocità di reazione e ordine delle reazioni. Richiami relativi a: momento di dipolo, solubilità, coefficiente partizione, bioaccumulo, volatilizzazione, tossicologia (effetto dose-risposta, LC50). (3 ore)
Normativa di riferimento: Analisi delle principali normative di riferimento. (2 ore)
Esercitazioni in laboratorio: Applicazione di alcune delle procedure analitiche descritte a lezione secondo i Metodi analitici per le Acque pubblicati a cura dell’IRSA-CNR e gli Standard Methods for the examination of Water and Wastewater pubblicati a cura di APHA e AWWA. (8 ore)

Visita tecnica ad un impianto di depurazione (4 ore)

Bibliografia

Dispense delle lezioni
H. S. Pevy, D. R. Rowe, G. Tchobanoglous, Environmental Engineering, Mc-Graw-Hill
G. Tchobanoglous, E. D. Schroeder, Water Quality Addison Wesley
W. W. Eckenfelder, Industrial Water Pollution Control, Mc-Graw-Hill
G. De Feo. S. De Gisi, M. Galasso, Acque Reflue, Dario Flaccovio Editore

Modalità d'esame

Prova orale