INFORMAZIONI SU

Impianti tecnici I

Programma dell'insegnamento di Impianti tecnici I - cdl magistrale in Ingegneria Civile

Docente

prof. Onorio SARO

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire le conoscenze necessarie per la progettazione di impianti con componenti dedicati allo scambio termico e di massa, applicazione agli impianti di riscaldamento negli edifici civili, industriali e del terziario con riferimento alle tecnologie impiantistiche più recenti, alla normativa tecnica nazionale ed internazionale del settore temotecnico ed ai vincoli legislativi.

Competenze acquisite

- Comprendere ed usare la terminologia dell’impiantistica termotecnica;
- Calcolare le dispersioni degli edifici ed i consumi degli impianti di riscaldamento secondo la normativa;
- Progettare l’isolamento degli edifici civili e industriali;
- Progettare impianti di riscaldamento ad acqua a radiatori a ventilconvettori ed a pannelli radianti;
- Progettare impianti di riscaldamento ad aria;
- Progettare impianti a pannelli solari;
- Verificare i componenti edilizi al pericolo della condensa, secondo la normativa.

Programma

Richiami di Trasmissione del calore e cenni alla termofisica degli edifici: Meccanismi di scambio termico: conduzione in regime stazionario ed in regime variabile; convezione e irraggiamento. Scambi termici negli edifici, ponti termici. (8 ore)
Benessere termoigrometrico: Termoregolazione, metabolismo e attività, parametri per la valutazione degli ambienti: PMV, PPD, nuova temperatura efficace, qualità dell’aria interna. (3 ore)
Carichi termici invernali: Calcolo della dispersioni per trasmissione e per ventilazione, dispersioni attraverso il terreno; riferimenti legislativi e normativi. Calcolo della potenza di riscaldamento stanza per stanza e dell'intero edificio. (6 ore)
Impianti di riscaldamento: Impianti a radiatori: Tipologie di impianti di riscaldamento. Impianti a radiatori: Scelta dei radiatori e loro resa termica, portata di fluido nei terminali. (2 ore)
Dimensionamento delle reti di distribuzione a liquido: Distribuzione con collettori complanari, distribuzione a due tubi e monotubo, calcolo delle portate negli anelli. Perdite di carico distribuite e concentrate, coefficienti di perdita e lunghezze equivalenti, caratteristica delle pompe di circolazione e dell’impianto, scelta della pompa. (6 ore)
Riscaldamento a pannelli radianti: pannelli radianti ad alta temperatura, pannelli radianti a bassa temperatura, dimensionamento degli impianti di riscaldamento a pannelli a pavimento, a parete e a soffitto. (6 ore)
Impianti di riscaldamento a termovettori e ventilconvettori: Principio di funzionamento dei termovettori e dei ventilconvettori, dimensionamento di impianti a ventilconvettori: scelta dei terminali, portate d’acqua, modalità di regolazione. (2 ore)
Tipologie di distribuzione e regolazione degli impianti: Circuiti primari e secondari, con pompe e senza pompe, ad iniezione e a miscelazione, regolazione degli impianti termici, controllo remoto. (2 ore)
Generatori di calore: Caldaie, centrali termiche, pompe di calore, impianti a pannelli solari. Vasi di espansione e loro dimensionamento; valvole di sicurezza. (6 ore)
Ventilazione degli edifici: Requisiti di ventilazione negli edifici, carico d’inquinamento, qualità dell’aria, efficienza di ventilazione (2 ore)
Efficienza e certificazione energetica degli edifici: Calcolo dei consumi di energia per il riscaldamento, apporti gratuiti solari e interni, inefficienze dei sistemi edificio-impianto, rendimenti medi delle caldaie e delle pompe di calore, rendimento globale stagionale, riferimenti legislativi. (6 ore)
Verifiche termoigrometriche: Condensa superficiale e interstiziale. Calcolo della distribuzione di pressione di vapore nelle pareti degli edifici, accumulo di condensa, evaporazione del condensato. Riferimenti normativi. (3 ore)
Illuminotecnica: Il fenomeno della visione, parametri illuminotecnici: intensità luminosa, luminanza e illuminamento. Illuminamento naturale e artificiale. Dimensionamento impianti di illuminazione per interni. (6 ore)

Bibliografia

- G. Moncada Lo Giudice e L. De Santoli, Progettazione di impianti tecnici, CEA, Milano, 2000
E. Bettanini e P.F. Brunello, Lezioni di Impianti tecnici, volume primo, CLEUP, Padova
- T.H. Kuehn, J.W. Ramsey and J.L. Threlkeld, Thermal Environmental Engineering, Prentice Hall, New Jersey, 1998
- Dispense e materiale didattico distribuito durante il corso

Modalità d'esame

Prova scritta e orale