INFORMAZIONI SU

Economia industriale (integrato con Project Management)

Programma dell'insegnamento di Economia industriale - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. aggr. Giovanni Battista CIPOLOTTI

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti interpretativi del sistema economico, in particolare le logiche di funzionamento dei mercati perfetti e di quelli imperfetti. Oltre all’approccio microeconomico saranno oggetto di trattazione alcuni degli indicatori macroeconomici a maggior rilevanza.

Competenze acquisite

Non evidenziate

Programma
(60 ore complessive)

Introduzione:  presentazione corso e contenuti; di cosa si occupa l'Economia; il sistema economico; il modello del flusso circolare; il ruolo dello Stato.
Il mercato: il mercato; la domanda; l'offerta; l'equilibrio di mercato; il surplus del consumatore; l'intervento dello Stato nella regolamentazione del prezzo; le tasse sulle vendite; l'elasticità della domanda rispetto il prezzo, al reddito e al prezzo di altri prodotti; elasticità dell'offerta.
La produzione: teoria della produzione: breve e lungo periodo, efficienza, la funzione di produzione di breve periodo ad un fattore variabile, produttività totale, media e marginale.
I costi: teoria dei costi di produzione, costi espliciti ed impliciti, il costo opportunità, il costo di produzione, costi fissi e variabili, costi medi e marginali, il costo medio di lungo periodo, economie e diseconomie di scala.
Concorrenza perfetta: strutture di mercato, la concorrenza perfetta; ricavo totale, medio e marginale; la curva di domanda; la massimizzazione del profitto, la curva di offerta, la condizione di equilibrio nel lungo periodo; efficienza allocativa e produttiva.
Monopolio: monopolio, monopoli naturali, ricavo ed elasticità, monopolio ed efficienza, discriminazione del prezzo, tariffa binaria.
Oligopolio: oligopolio; equilibrio di Nash; duopolio di Cournot; il cartello, ostacoli alla collusione; il modello di Bertrand, curva di domanda spezzata.
Concorrenza monopolistica: concorrenza monopolistica.
Differenziazione: differenziazione di prodotto; modello di Hotelling. Informazione imperfetta.
PIL: prodotto interno lordo. Il valore aggiunto; spesa, risparmio, investimento; PIL reale e nominale; il deflatore del PIL; PIL e benessere.

Bibliografia

- D. Begg, S. Fischer, R. Dornbusc "Economia" McGraw-Hill
- D.W. Carlton J. M. Perloff "Organizzazione industriale" McGraw-Hill

Modalità d'esame

prova scritta

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina