INFORMAZIONI SU

Sistemi di impiantistica industriale

Programma dell'insegnamento di Sistemi di impiantistica industriale - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

prof.ssa Antonella MENEGHETTI

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso analizza la configurazione e le problematiche di gestione dei principali sistemi impiantistici comuni a tutte le realtà industriali: sistemi territoriali (ubicazione d’impianto, zone industriali e reti condivise); sistemi di servizi industriali (Facility Management); sistemi di approvvigionamento energetico industriale (controllo carichi e ottimizzazione della fornitura, sostenibilità ambientale, energy savings); sistemi per l’analisi del rischio e della sicurezza d’impianto (System safety engineering); sistemi di logistica interna e di connessione degli stabilimenti; sistemi di ottimizzazione d’impianto (tecniche di ottimizzazione delle prestazioni, simulazione e progettazione degli esperimenti).

Competenze acquisite

- Saper affrontare il problema di ubicazione di un impianto, scegliendo il modello matematico più adeguato, e del suo interfacciamento con l'ambiente esterno.
- Conoscere, configurare e gestire configurazioni impiantistiche innovative in ambito logistico-produttivo.
- Saper modellizzare un sistema simbiotico industriale, configurando taglie e tecnologie impiantistiche.
- Saper ottimizzare la fornitura di energia di un sistema industriale, individuare le possibili aree di risparmio energetico.
- Valutare la sicurezza di un sistema e individuare le aree di possibile intervento.

Programma

Ubicazione degli impianti industriali: fattori ubicazionali, ubicazione a punteggio, Facility Location Problem: modelli statici/dinamici, deterministici/ probabilistici (median location problems, uncapacitated fixed-charge location problem, center problems, covering location problems) (10 ore).
Facilities Design & Management: soluzioni impiantistiche avanzate, sistemi per distretti industriali e zone industriali; industrial symbiosis, modelli di ottimizzazione. Sostenibilità, energy efficient manufacturing (34 ore).
Sicurezza degli Impianti Industriali: system safety and risk analysis, Energy Analysis, Hazard and Operability studies, FMEA/FMECA; occupational safety (8 ore).
Seminari e/o testimonianze (4 ore).
Visite guidate (4 ore).

Bibliografia

- Dispense del corso

Modalità d'esame

prova scritta