INFORMAZIONI SU

Sistemi informativi aziendali (integrato con Basi di dati)

Programma dell'insegnamento di Sistemi informativi aziendali (integrato con Basi di dati) - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

dott. Fabio CANDUSSIO

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso intende fornire i principi fondamentali inerenti alla progettazione e gestione dei sistemi informativi di impresa con particolare riferimento agli aspetti architetturali, funzionali e di integrazione. Vengono inoltre illustrate le principali metodologie per la gestione del cambiamento e la mappatura dei processi aziendali. Il corso descrive i principali Enterprise Systems: ERP, sistemi operazionali complementari (APS, MES, WMS), sistemi informazionali per il supporto alle decisioni e per il controllo delle performance aziendali.

Competenze acquisite

- Fondamenti costitutivi dei Sistemi Informativi.
- Conoscenza dei sistemi ERP e dei sistemi operazionali complementari (APS, MES, WMS).
- Metodologie di approccio al cambiamento e di conduzione dei progetti IT all'interno all'azienda.
- Gestire l'interazione con il cliente attraverso sistemi CRM.
- Conoscenza dei sistemi informazionali e di strumenti di Business Intelligence.
- Controllo e gestione delle prestazioni in azienda attraverso i Performance Management Systems.

Programma

Concetti generali sull’informatica aziendale: prime definizioni; l’impatto dell’informatica nelle aziende; cenni sulla evoluzione storica; l’impatto macroeconomico (2 ore).
L'azienda e il suo sistema informativo: il concetto di esigenza informativa; lo schema di Antony; comparazione tra sistemi operazionali e sistemi informazionali (2 ore).
I sistemi operazionali: finalità dei sistemi operazionali; registrazione delle transazioni; l’informazione operativa; mappatura dei Processi Aziendali, il modello SCOR e la catena di Porter (4 ore).
I sistemi ERP e i sistemi SCM: stato dell'arte ed evoluzione dei sistemi ERP; il Paradigma ERP; Area Amministrativa, Area Acquisti, Area Vendite, Area Logistica, Area Produttiva; implementazione di un sistema ERP; Extended ERP, i sistemi per la gestione della Supply Chain (10 ore).
I sistemi operazionali complementari: i sistemi APS per la pianificazione delle attività aziendali; i sistemi MES per il controllo e l'avanzamento; i sistemi WMS per la gestione del magazzino (16 ore).
Customer Relationship Management: il ruolo dei sistemi CRM nelle aziende; Schema Architetturale dei Sistemi CRM; casi applicativi e Package Software (2 ore).
I sistemi informazionali: obiettivi e principali caratteristiche dei Sistemi Informazionali; Performance Management Systems e KPI (4 ore).
Data Warehousing e Data Mining: i sistemi di Business Intelligence; architettura e modelli concettuali; schemi multidimensionali; OLAP; strumenti di Reporting e Strumenti di Analytics; casi reali di applicazione (4 ore).
Laboratorio (12 ore).
Seminari e/o testimonianze (8 ore).

Bibliografia

- Lucidi delle lezioni
- Gestione della produzione – ISEDI - De Toni, Panizzolo, Villa (in particolare: Capitolo 21: I sistemi informativi a supporto della produzione, di Fabio Candussio, disponibile sul web: http://www.isedi.it/catalogo/economia-aziendale/gestione-della-produzione-3481/risorse-web)
- Sistemi informativi aziendali - Editore Pearson - Pighin, Marzona
- Sistemi Informativi per L'Impresa Digitale - McGraw-Hill - Bracchi, Francalanci, Motta

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina