INFORMAZIONI SU

Comunicazioni wireless

Programma dell'insegnamento di Comunicazioni wireless - cdl magistrale in Ingegneria Elettronica

Docente

dott. Alberto PITTOLO 

Crediti

6 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di illustrare gli aspetti fondamentali relativi ai sistemi di telecomunicazione radio mobili. Fornisce gli strumenti analitici per lo studio e progettazione dell’architettura di sistema e delle tecniche di trasmissione. Copre aspetti di sistema quali la filosofia cellulare, i protocolli di accesso al mezzo radio, aspetti relativi alla modellazione del canale radio mobile, ed aspetti relativi agli algoritmi di trasmissione in canali radio e alla analisi delle loro prestazioni. Si propone inoltre di illustrare i principali standard wireless, ad es. GSM, UMTS, WLAN, Bluetooth etc., mettendone in evidenza le scelte progettuali in funzione del servizio erogato.

Competenze acquisite

- Vengono acquisiti i principi relativi alle tecniche di trasmissione alla base dei sistemi wireless.
- Vengono acquisiti gli strumenti teorici per la modellazione e la valutazione delle prestazioni nei sistemi wireless.
- Vengono presentate le varie tecniche di ricezione, di equalizzazione e di diversità e vengono forniti gli strumenti per la progettazione dei ricevitori.
- Viene presentato il concetto cellulare e vengono confrontate le varie tecniche di accesso multiplo- vengono acquisite competenze circa i principali standard cellulari e wireless PAN-LAN-MAN.

Programma

Aspetti specifici dei sistemi wireless:  introduzione ai sistemi radio ed applicazioni; sistemi cellulari radiomobili; interferenza e piano delle frequenze (8 ore).
Tecniche di accesso al mezzo: tecniche di accesso multiplo a divisione di tempo (TDMA), di frequenza (FDMA), di codice (CDMA), di spazio (SDMA); protocolli a contesa Aloha e Slotted Aloha (6 ore).
Modelli di canale radio: modelli di canale radiomobile, fenomeno del path loss e del fast fading; shadow fading e modello di fading tempo variante di Clarke (10 ore).
Prestazioni modulazioni digitali: richiami sulla modulazione in quadratura; modulazione numerica QAM; prestazioni modulazioni numeriche in canali radio soggetti a fading (10 ore).
Sistemi ad antenne multiple e diversità: ottimizzazione della ricezione nei sistemi wireless con l'utilizzo di antenne multiple e sfruttamento della diversita` di canale (6 ore).
Modulazione multi-portante:  modulazione multi-portante ortogonale (OFDM) e filtrata (FMT) (6 ore).
Sistemi a divisione di codice: sistemi Frequency Hopping e Code Division Multiple Access (8 ore).
Sistemi Ultra Wide Band: sistemi ultra wide band (UWB), principi ed applicazioni (2 ore).
Principali standard: cenni agli standard cellulari (GSM, UMTS) e wireless PAN-LAN-MAN IEEE 802.11-15-16 (2 ore).
Seminari e/o testimonianze (2 ore).

Bibliografia

- Appunti del docente
- T. S. Rappaport, Wireless comunications, Prentice Hall, 2002
- W. Stallings, Comunicazioni e reti wireless, Mc Graw Hill 2003
- G. Stuber, Principles of mobile communications, KAP, 2001

Modalità d'esame

prova scritta e orale