INFORMAZIONI SU

Economia industriale (integrato con Innovation & Project Management)

Programma dell'insegnamento di Economia industriale - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. Marco SARTOR

Crediti

6 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti interpretativi del sistema economico, in particolare le logiche di funzionamento dei mercati perfetti e di quelli imperfetti. Oltre all’approccio microeconomico saranno oggetto di trattazione alcuni degli indicatori macroeconomici a maggior rilevanza.

Competenze acquisite

- Capacità di comprendere elementi di macroeconomia.
- Capacità di comprendere elementi di microeconomia.
- Capacità di utilizzare alcune soluzioni per la gestione delle risorse umane.
- Capacità di utilizzo di alcuni strumenti di diritto industriale.

Programma

Macroeconomia: introduzione; contabilità nazionale; sviluppo, disoccupazione e inflazione, i fatti principali; reddito e spesa; moneta, interesse e reddito; politica monetaria e politica fiscale; legami economici internazionali; offerta e domanda aggregate, prezzi, salari e occupazione; inflazione e disoccupazione; macroeconomia dell’Unione Economica e Monetaria europea; consumo e risparmio; spesa per investimenti; Banca Centrale, moneta e credito; mercati finanziari; aggiustamenti internazionali e interdipendenza; accumulazione di capitale, risparmio e progresso tecnologico; teoria neoclassica e contabilità della crescita; i grandi eventi economici dell’ultimo secolo - La Grande Depressione, l’iperinflazione e i disavanzi di bilancio - La crisi finanziaria del 2007-09; la macroeconomia dagli anni Settanta a oggi (15 ore).
Microeconomia: le scelte del consumatore; le curve di domanda; le variazioni di prezzo e il benessere del consumatore; la famiglia come fornitrice di risorse; l'impresa e la produzione; i costi dell'impresa; l'impresa in concorrenza; l'equilibrio nei mercati concorrenziali; l'equilibrio economico generale e l'economia del benessere. Il monopolio; i comportamenti monopolistici; la teoria dei giochi; l'oligopolio e il comportamento strategico; le scelte in condizioni d'incertezza; l'informazione asimmetrica; le esternalità e i beni pubblici; le scelte del consumatore; le curve di domanda; le variazioni di prezzo e il benessere del consumatore; la famiglia come fornitrice di risorse; l'impresa e la produzione; i costi dell'impresa; l'impresa in concorrenza; l'equilibrio nei mercati concorrenziali; l'equilibrio economico generale e l'economia del benessere; il monopolio; i comportamenti monopolistici; la teoria dei giochi; l'oligopolio e il comportamento strategico; le scelte in condizioni d'incertezza; l'informazione asimmetrica; le esternalità e i beni pubblici (15 ore).
Gestione delle risorse umane: strategia e risorse umane; il ciclo del valore delle risorse umane; persone, motivazioni e competenze; programmare per crescere; i mercati del lavoro; dal contratto collettivo al contratto individuale; dal contratto al commitment; sviluppare il capitale umano; organizzare il lavoro delle persone; gestire la performance; valutare le risorse umane; ricompensare le risorse umane; la partecipazione; valorizzare le differenze e la pluralità (15 ore).
Diritto Industriale: proprietà industriale, intellettuale e concorrenza; brevetti e modelli, segni distintivi, concorrenza sleale, diritto d'autore, intersezioni tra paradigmi di proprietà intellettuale e antitrust, tutela giurisdizionale dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, tutela amministrativa e giurisdizionale antitrust (15 ore).

Bibliografia

- R. Dornbusch, S. Fscher, R. Startz, G. Canullo, P. Pettenati. Macroeconomia, Mc Grow Hill, 2014 (11° edizione)
- M. L. Katz, H. S. Rosen, C. A. Bollino, Wyn Morgan, Microeconomia, Mc Grow Hill, 2015 (5 edizione)
- G. Costa, M. Gianecchini, Risorse umane - Persone, relazioni e valore, Mc Grow Hill 2013 (3° edizione)
- G. Ghidini, Lezioni di diritto industriale. Proprietà industriale, intellettuale e concorrenza , Giuffrè, 2014 (1 edizione)

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina