Antropologia della grecia antica

Programma dell'insegnamento di Antropologia della grecia antica - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letteratura (2012/13)

Prof. Ezio Pellizer ezio.pellizer@uniud.it

Modulo I
Introduzione all'antropologia della Grecia antica: la ricerca dell'identità e le radici della paura.

Modulo II
"Sulle rive dell'Acheronte": immagini dell'anima e dell'Aldilà nella Grecia antica.

Si prenderanno in esame, in primo luogo, la storia e i metodi di un approccio di tipo antropologico allo studio della cultura greca an-tica, dalle origini fino ai suoi esiti piú attuali nella ricerca contemporanea, con particolare riferimento agli studi sulla cultura greca arcaica, tardo arcaica e classica. Gli studenti saranno informati sui più recenti strumenti di ricerca, con una ampia bibliografia ragio-nata dei testi principali e delle riviste specializzate (quali «Métis. Anthropologie des mondes grecs anciens» o i «Quaderni del Ramo d'Oro»).

Verrà dedicato lo spazio necessario a una riflessione sull'operatività dei metodi di analisi offerti dalla semiotica strutturale, dalla nar-ratologia e dall'antropologia per lo studio dei concetti di individuo, di anima, di permanenza di simulacri dei soggetti personali dopo la morte del corpo.
Sono previsti programmi per non frequentanti, da concordare all'inizio del corso.

Programma d'esame

Sarà richiesto lo studio approfondito di:

- M. BETTINI, Comparare i Romani. Per una antropologia del mondo antico, «Studi Italiani di Filologia Classica», Suppl. 7 (4ª serie) 2009, pp. 1-47;

- CL. CALAME, Fabrications grecques de l'humain: identité de l'homme civilisé et cultures des autres, «Quaderni del Ramo d'Oro»,
1, 2008, pp. 33-53 (on line);
- M. BETTINI, Contro le radici - Tradizione, identità, memoria, Bologna, il Mulino, 2011 (pp. 112).

e la conoscenza di
- E. PELLIZER, L'antropologo classico "entre bêtes et dieux", «Quaderni del Ramo d'Oro», 1, 2008, pp. 279-289.

Sarà richiesta, inoltre, la lettura, in originale greco, di:

- Omero, Iliade, I (vv. 611 in totale), e, almeno in traduzione, di
- Euripide, Ifigenia in Tauride
È previsto inoltre un elenco di testi minori, che verrà fornito a lezione.

Per i concetti generali dell'antropologia culturale, si consulterà il dizionario
P. BONTE-M. IZARD, Dictionnaire de l'ethnologie et de l'anthropologie, Paris, 1991( trad. it. Einaudi: Torino 2006-09).

Avvertenza

Per gli studenti che non sono in grado di leggere il greco antico, potranno essere concordate letture alternative in traduzione italiana.