Filologia greca

Programma dell'insegnamento di Filologia greca - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (2012/13)

Prof. Andrea Tessier tessier@units.it

(sede didattica: Trieste)

Programma del corso

A. Tradizione metrica della poesia drammatica dall’Ellenismo ai giorni nostri.

B. Elementi di filologia metrica greca.

Programma d’esame

Si richiede la conoscenza degli argomenti svolti a lezione nei moduli A. e B. del corso (i testi verranno di volta in volta consegnati ai frequentanti).

Bibliografia generale:

A.

-   L. LOMIENTO, Da Sparta ad Alessandria. La trasmissione dei testi nella Grecia antica, in M. VETTA (cur.), La civiltà dei Greci. Forme, luoghi, contesti, Roma, Carocci, 2001, pp. 297-355;

A. TESSIER, Storia del testo drammatico: appunti di didattica, «Institutio. Quaderni di didattica delle materie letterarie», 3 (2002), pp. 233-257;

Breve storia del testo drammatico greco, Verona, 2011 (in corso di stampa, fotocopie a disposizione degli studenti);

-  Vom Melos zum Stichos. Il verso melico greco nella filologia tedesca d’inizio Ottocento, Trieste, EUT, 2011, pp. 11-17.

B.

Appunti dalle lezioni. I problemi di ecdotica metrica complessa saranno affrontati con l’ausilio di un manuale di metrica greca di li-vello universitario; in particolare, si consiglia B. GENTILI – L. LOMIENTO, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano, Mondadori Università, 2003. Per i rapporti con la musica greca, si terrà presente E. PÖHLMANN M.L. WEST, Docu-ments of Ancient Greek Music, Oxford, 2001.

Avvertenze

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente con congruo anticipo per concordare un programma d’esame (solo ed esclusivamente per richiesta appuntamenti: tel. 040/5582836, e-mail  tessier@units.it).