Grammatica greca

Programma dell'insegnamento di Grammatica greca - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (2012/13)

(sede didattica: Trieste)

Prof. Andrea Tessier tessier@units.it

Lettura in lingua originale di PLATONE, Cratilo, in un’edizione critica.

Linee di grammatica e grammatica storica del greco. Accertamento e integrazione delle competenze linguistiche.

Programma d’esame

- Per la lettura del Cratilo, è vivamente consigliato l’uso di un commento scientifico, a es.:

D. SEDLEY, Platon’s Cratylus, Cambridge 2003;

F. ADEMOLLO, The Cratylus of Plato: A Commentary, Cambridge - New York, Cambridge University Press, 2011. - Si consiglia uno dei seguenti manuali di uso corrente:

L. BOTTIN, S. QUAGLIA, Lingua greca. Teoria, Milano, Minerva Italica, 1995;

V. CITTI, C. CASALI, L. FORT, O. FUÀ, Astrea. Corso di greco. Teoria, Torino, SEI, 2000;

F. MICHELAZZO, Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico, Firenze, Firenze University Press, 2007. - Si terrà comunque sempre presente:

P. CHANTRAINE, Morphologie historique du grec, Paris, Klincksieck 19612 o succ. - Eventuale bibliografia aggiuntiva sarà segnalata nel corso delle lezioni.

Avvertenze

Il corso presuppone una buona conoscenza del greco attico (Liceo classico o Istituzioni di lingua greca presso Units o altro ateneo).