Grammatica latina

Programma dell'insegnamento di Grammatica latina - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (2012/13)

(sede didattica: Trieste)

Prof. Marco Fernandelli

sede amministrativa: Trieste

I modulo

Elementi di grammatica e di sintassi del verbo.

II modulo

Aspetti della sintassi dei casi latina.

Programma d’esame

I modulo:

-  Schede consegnate dal docente nel corso delle lezioni.

-  Testi latini (da presentare, tradurre, commentare):

Atti degli Apostoli (ed. Neovulgata).

-  Letture: A.TRAINA – G.BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Pàtron, Bologna 1971 (o edizioni successive), capp. V (Problemi di morfologia) e VI (Problemi di sintassi).

II modulo:

-  Schede consegnate dal docente nel corso delle lezioni;

-  Testi latini (da presentare, tradurre, commentare): Cesare, Bellum Gallicum, libro IV, cap. 16-19; Cicerone, De oratore, libro II, cap. 42-53, Brutus, cap. 251-262, 325; Orazio, Carmina, I 1, II 14, III 13, IV 7.

Avvertenze

Indicazione dei passi e di altre letture saranno fornite a lezione. Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente con congruo anticipo per concordare un programma d’esame.