Lingua greca

Programma dell'insegnamento di Lingua greca - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (2012/13)

Prof. Augusto Guida augusto.guida@uniud.it

Programma del corso (70 ore)

L’insegnamento è rivolto a chi abbia conoscenze pregresse, acquisite nella scuola superiore o nel corso universitario di Greco di ba-se, e mira al completamento e consolidamento della preparazione linguistica e all’affinamento delle capacità di traduzione e di analisi del testo. Gli studenti saranno inoltre introdotti alla conoscenza di strumenti bibliografici e di ausili informatici utili per lo studio lin-guistico, filologico e letterario. Il corso, comprensivo di esercitazioni e verifiche, richiede frequenza e un costante impegno anche nei lavori di traduzione assegnati.

I e II modulo

Riesame della morfosintassi accompagnato da letture specifiche di testi, in prosa e poesia.

III e IV modulo

Lettura commentata di parti significative di uno o più testi in prosa.

Programma d’esame (12 crediti)

L’esame consisterà: a) in una prova scritta di traduzione con l’ausilio del vocabolario, con eventuali domande di comprensione e commento; b) in una prova orale che verterà sulla parte teorica, sui testi letti durante il corso e sulla capacità di orientarsi in una tra-duzione senza vocabolario.

Il materiale didattico verrà distribuito a lezione.

È opportuno che i frequentanti dispongano per consultazione e per approfondimenti personali di una buona grammatica scolastica, ad es. quella di F. MONTANA - E. MAGNELLI - F. IOVI, Greco antico. Grammatica, Milano, Signorelli, 2005. Fra i dizionari si segnalano: GI. Vocabolario della lingua greca, a cura di F. MONTANARI, con la collaborazione di I. GAROFALO E D. MANETTI, Torino, Loescher 20042 (con CD rom); L. ROCCI, Vocabolario Greco-Italiano, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2011 (con versione multimedia-le).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date a lezione.