Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico

Programma dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Pierdaniele Morandi Bonacossi

Finalità

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell’archeologia del Vicino Oriente antico dalla preistoria all’età achemenide.

Programma

"La Periferia della Mesopotamia. Medi, Mannei, Elamiti e Achemenidi: l’archeologia dell'altopiano iranico tra Tardo Bronzo e impero persiano"

Il corso intende fornire gli elementi essenziali per una comprensione dei dati storico-archeologici relativi all'altopiano iranico tra il periodo Medio Elamita e l'impero achemenide (XIV-IV secolo a.C.).
Dopo un'introduzione dedicata alla presentazione delle caratteristiche generali dell'area iranica, quali ambiente, frontiere naturali e storiche, storia delle ricerche, il corso analizzerà la storia e cultura materiale del regno medio-elamita e le sue relazioni con la Mesopotamia, l’emergere delle prime élites militari iraniche nella prima età del Ferro, la definizione di aree culturali specifiche (Luristan, Caspio, Media, Mannea) e la massiccia diffusione della produzione toreutica in bronzo. Infine, parte del corso sarà dedicata all’analisi delle caratteristiche principali dell'impero achemenide e della sua cultura materiale.

Parte del corso sarà strutturata in forma seminariale e prevedrà presentazioni orali di argomenti specifici da parte degli studenti. La bibliografia di riferimento per le relazioni degli studenti sarà fornita dal docente durante il corso.

Bibliografia

L’esame sarà preparato sugli appunti delle lezioni e dei seminari e sulla seguente bibliografia (ulteriore bibliografia di approfondimento sarà fornita durante il corso):
- P. Matthiae 1997: La storia dell’arte dell’Oriente antico. I primi imperi e i principati del Ferro, 1600-700 a.C., Electa, Milano, 155-173.
- P. Matthiae 1996: La storia dell’arte dell’Oriente antico. I grandi imperi, 1000-330 a.C., Electa, Milano, 179-263.
- T.D. Potts (ed.) 2013: The Oxford Handbook of Ancient Iran, Oxford, capitoli 17-18, 22-24, 26-27, 29.

- J. Curtis e St. J. Simpson (eds.) 2010: The World of Achaemenid Persia. History, Art, Society In Iran and the Ancient Near East, New York.

Modalità d'esame

Orale. L’esame consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati. Gli studenti dovranno anche rielaborare criticamente l’argomento assegnato per il seminario in una tesina scritta completa di immagini e bibliografia da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’esame.