INFORMAZIONI SU

Archeologia egea

Programma dell'insegnamento di Archeologia egea - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Docente

Elisabetta Borgna

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso intende consentire l’approfondimento di conoscenze e competenze nel campo della preistoria egea e in particolare delle civiltà palaziali della media e della tarda età del bronzo in Egeo (II millennio a.C. ca.), ossia la civiltà minoica a Creta e quella micenea in Grecia; la trattazione di vari temi di interesse storico-archeologico sarà pertanto sviluppata anche mediante seminari e ricerche individuali e avendo cura di inserire le problematiche affrontate nel più ampio contesto della protostoria mediterranea (Cipro e Mediterraneo orientale, Mediterraneo centrale) e in particolare delle relazioni tra società egee e società della protostoria italiana.

Programma

Ceramica e società nel mondo miceneo.
Il corso intende affrontare alcuni percorsi di analisi e interpretazione delle produzioni ceramiche nell’Egeo della tarda età del bronzo con particolare riferimento al mondo miceneo (XVII-XI sec. a C. ca.). Con un approccio di tipo globale saranno utilizzate tutte le categorie analitiche utili a verificare il ruolo dell’indicatore ceramico nei diversi campi di indagine della società antica. Le produzioni vascolari micenee saranno pertanto considerate dal punto di vista formale ossia relativamente a tipologia, stile decorativo e criteri di classificazione utili alla formalizzazione di sequenze e attribuzioni cronologico-culturali. Saranno quindi indagati aspetti funzionali e tecnologici, per l’interpretazione di attività e contesti archeologici e per la comprensione dell’organizzazione economica e sociale delle produzioni (con particolare riguardo alla posizione dell’artigianato ceramico nell’ambito delle società centralizzate di tipo palaziale); saranno infine curati gli aspetti legati alla circolazione e alla diffusione della ceramica micenea sia per quanto riguarda traffici e commercio sia per il ruolo della ceramica nelle dinamiche di comunicazione e scambio sociale e ideologico.
Una parte del corso sarà dedicata alla discussione seminariale di singole tipologie vascolari/classi di produzione/complessi e contesti ceramici a cura degli studenti a partire da una bibliografia suggerita dalla docente.

Bibliografia

La ceramica micena, testo inedito a cura di E.Borgna
P.A.Mountjoy, Mycenaean Pottery. An Introduction, Oxford 1993
P.A.Mountjoy, Regional Mycenaean Pottery, Rahden/Westfalien 1999
S.T.Levi, Dal coccio al vasaio. Manifattura, tecnologia e classificazione della ceramica, Bologna 2010

Per un orientamento sui contenuti dell’archeologia egea, in particolare per chi non ha frequentato corsi della materia nel percorso triennale, sarà necessaria la consultazione:
● delle dispense a cura della docente: La civiltà minoica;
La civiltà micenea,
con il supporto del seguente volume per la la documentazione figurata:
La Grèce et le monde égéen de la période néolithique à la fin de la période mycénienne. Choix de documents graphiques réunis sous la direction de T. Hackens, J. Vanschoonwinkel, Louvain-la-Neuve 1990) ;
Per una sintesi v. anche :
E. Borgna, La civilità minoica, in Storia d’Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico, I. La preistoria dell’uomo. L’Oriente mediterraneo, a c. di S. De Martibo, Roma 2006, 125-166
E. Borgna, I Micenei, in Storia d’Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico, I. La preistoria dell’uomo. L’Oriente mediterraneo, a c. di S. De Martibo, Roma 2006, 227-268
E. Borgna, I Micenei, in Ambra per Agamennone. Indigeni e Miceneitra Adriatico, Ionio ed Egeo, a c. di F.Radina, G.Recchia, Bari 2010, 33-51.
● o di uno/più testi a scelta, da concordare con la docente, nell’ambito della seguente bibliografia generale:
- O. Dickinson, The Aegean Bronze Age, Cambridge 1994.
- R. Treuil et alii, Les civilisations égéennes du néolithique et de l’âge du bronze (Puf – Nouvelle Clio), Paris 2008.
- J. Lesley Fitton, The Minoans, London 2002.
- W. Taylour, I Micenei, Firenze 1987.
- M. Cultraro, I Micenei, Roma 2006.
- L. Schofield, The Mycenaeans, London 2007.
- I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, a c. di S. Settis, 2: Una storia greca 1. Formazione, Torino 1996 (capitoli di: G. Touchais, L’Egeo prima dei Greci, pp. 47-75;
W.-D. Niemeier, Nascita e sviluppo del mondo greco, pp. 77-102;
A. Uchitel, Preistoria del greco e archivi di palazzo, pp. 103-132;
L. Vagnetti, Espansione e diffusione dei Micenei, pp. 133-172;
A.M. Snodgrass, I caratteri dell’età oscura nell’area greca, pp. 191-226).
- Poursat J.-C., L’art égéen. 1. Grèce, Cyclades, Crète jusqu’au milieu du IIème millénaire av. J.-C., Paris, Librairie Picard 2008.
- The Cambridge Companion to the Aegean Bronze Age, ed. by C.W. Shelmerdine, Cambridge 2008.
- The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, ed. by E.Cline, Oxford 2010

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una verifica orale, che prevede la discussione dei temi trattati a lezione e nella bibliografia in programma e inoltre nell’esposizione critica dell’argomento assegnato per il seminario, rielaborato in una tesina scritta e consegnato alla docente almeno una settimana prima dell’esame
Per chi non avesse frequentato nel percorso triennale il corso di archeologia egea è richiesta la conoscenza della parte generale, da preparare sulla base della bibliografia indicata in programma o concordando con la docente un programma che potrà sostituire la tesina.