INFORMAZIONI SU

Archeologia della Magna Grecia

Programma dell'insegnamento di Archeologia della Magna Grecia - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Docente

Marina Rubinich

Crediti

6 CFU

Finalità

L'insegnamento della disciplina intende fornire, attraverso lo studio delle vicende storiche, degli insediamenti e della cultura materiale e figurativa, le conoscenze necessarie a comprendere il fenomeno della 'colonizzazione' greca dell'Occidente di VIII-VII secolo e lo sviluppo delle città fondate dai Greci fino alla conquista romana (III sec. a.C.), curando in particolare i loro rapporti con la cultura insediativa, materiale e figurativa della Grecia propria e con quelle degli altri popoli del Mediterraneo occidentale.

Il corso si propone di fornire agli studenti:
1. la comprensione del complesso fenomeno della c.d. ‘colonizzazione’ greca in Occidente avvenuta fra l’VIII e il VII sec. a.C. attraverso lo studio delle dinamiche insediative delle fondazioni, alla luce della documentazione archeologica e in rapporto con le caratteristiche geografico-ambientali e di popolamento delle diverse realtà regionali;
2. la conoscenza dello sviluppo storico-culturale delle principali città fondate dai Greci in Italia meridionale e in Sicilia, dalla fondazione alla conquista romana (III sec. a.C.): topografia e organizzazione degli spazi urbani e extraurbani (aree pubbliche sacre e civili, abitati, necropoli, sfruttamento delle risorse ambientali del territorio, rapporti con le popolazioni anelleniche e con le altre poleis);
3. la conoscenza a grandi linee dell’evoluzione della cultura materiale e figurativa delle principali città italiote e siceliote (architettura, scultura e coroplastica, pittura e artigianato artistico) in costante confronto con le produzioni coeve della Grecia propria e orientale, con alcuni approfondimenti monografici;
4. i contenuti e gli strumenti per svolgere una sia pur breve ricerca autonoma su un argomento monografico.

Il corso intende offrire gli strumenti per:
- effettuare una lettura integrata delle fonti storico-archeologiche per ricostruire la realtà socio-politico-culturale e l’aspetto urbanistico e monumentale delle città greche dell’Italia preromana e la loro complessa interazione con il contesto anellenico;
- analizzare, descrivere e inquadrare cronologicamente, sulla base delle illustrazioni fornite, i resti archeologici, i monumenti e le diverse produzioni artigianali e artistiche magnogreche e siceliote nell’ambito della storia dell’arte e della cultura greca, riuscendo a coglierne gli elementi comuni e quelli peculiari;
- svolgere, redigere ed esporre una ricerca autonoma, breve ma approfondita, su argomenti monografici.

Programma

Si presume che gli studenti che hanno già sostenuto l’esame nel corso di laurea triennale siano già in possesso delle conoscenze previste ai punti 3.1 e 3.2 e quindi degli strumenti per una preparazione più approndita come quella prevista nei punti 3.3 e 3.4.
1. Introduzione su ambiti geografici e cronologici, storia degli studi e delle ricerche, strumenti per lo studio della disciplina, questioni terminologiche e principali linee interpretative della storiografia moderna;
2. I precursori: frequentazioni e traffici di genti egee nel Mediterraneo occidentale dall’età del Bronzo alla prima età del Ferro;
3. La c.d. ‘colonizzazione’ greca di età storica: cause, modalità, scelte insediative, distribuzione degli insediamenti, gruppi e aree di provenienza dei ‘colonizzatori’, espansione nel territorio e città di seconda generazione (subcolonie);
4. Analisi e descrizione delle principali città fondate dai Greci in Italia meridionale e in Sicilia, suddivise per aree geografico-culturali. Per ogni città, a seconda della documentazione archeologica disponibile, verrà fornita una sorta di scheda comprendente informazioni su: vicende storiche, topografia (organizzazione di abitato, necropoli, aree sacre, fortificazioni, aree artigianali), cultura materiale e vita quotidiana, sfruttamento del territorio. Ogni gruppo di ‘schede’ è preceduto da un inquadramento storico-geografico dell’ambito regionale in cui la o le fondazioni si inseriscono, con una particolare attenzione alla cultura delle popolazioni anelleniche che lo abitavano all’arrivo dei Greci e alla sua evoluzione successiva, sempre sulla base degli indicatori archeologici.
5. Approfondimenti sui caratteri e l’evoluzione della cultura dei Greci d’Occidente (urbanistica, architettura, arti figurative, vita quotidiana, credenze religiose e rituali), dall’età altoarcaica alla romanizzazione, sulla base della cultura materiale e in costante confronto con le coeve elaborazioni della Grecia propria e orientale. Un approfondimento particolare sarà dedicato alle principali produzioni italiote e siceliote di ceramica figurata dall’età arcaica a quella ellenistica.

Bibliografia

Per tutti gli studenti della laurea magistrale (frequentanti e non frequentanti):
- È richiesta la conoscenza puntuale delle illustrazioni commentate messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line. Su tali illustrazioni si svolgerà parte della prova d’esame.
- È richiesto un breve lavoro di ricerca (tesina max 10 pp o power-point) da concordarsi con il docente sugli approfondimenti proposti a lezione e dedicati alla cultura figurativa e materiale. La ricerca seguirà le norme di redazione a disposizione sulla pagina web dedicata al materiale didattico online e dovrà comprendere anche un’introduzione, le note conclusive e un apparato bibliografico. Una prima versione dovrà essere inviata al docente almeno una settimana prima dell’appello a cui lo studente intende iscriversi per le eventuali correzioni; la versione definitiva sarà consegnata e discussa al momento dell’esame.

1. Programma d’esame per gli studenti frequentanti che hanno già sostenuto l’esame durante il corso di laurea triennale:
- Si considerano acquisite le conoscenze di storia, topografia, urbanistica e architettura delle poleis di Magna Grecia e Sicilia e si richiede una preparazione più specifica sulla cultura artistica, figurativa e materiale e sugli approfondimenti relativi fatti a lezione (vedi punto 4.5 dei “contenuti’ delle lezioni”); si raccomanda però un ripasso della parte generale.
- gli appunti delle lezioni corrispondenti ai previsti 6 cfu costituiscono parte integrante del programma.
Inoltre, si richiede la lettura critica dei seguenti testi:
- M. TORELLI, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2011;
- P. ORLANDINI, Le arti figurative, in Megale Hellas. Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 331-554*;
- G. RIZZA, E. DE MIRO, Le arti figurative dalle origini al V secolo a.C., in Sikanie. Storia e civiltà della Sicilia antica, Milano 1985, pp. 125-242*;
- F. GIUDICE, I ceramografi del IV secolo a.C., ibidem, pp. 243-260*;
- N. BONACASA, E. JOLY, L’Ellenismo e la tradizione ellenistica, ibidem, pp. 277-358*.
- Altre letture integrative saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e il loro elenco sarà pubblicato sulla pagina web dedicata al materiale didattico online.

2. Programma d’esame per gli studenti frequentanti che non hanno già sostenuto l’esame durante il corso di laurea triennale:
- appunti delle lezioni;
- illustrazioni commentate messe a disposizione dal docente nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
Ad integrazione degli appunti si consiglia la lettura di
- G.F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2011
Inoltre, si richiede la lettura critica dei seguenti testi:
- M. TORELLI, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2011;
- P. ORLANDINI, Le arti figurative, in Megale Hellas. Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 331-554*;
- G. RIZZA, E. DE MIRO, Le arti figurative dalle origini al V secolo a.C., in Sikanie. Storia e civiltà della Sicilia antica, Milano 1985, pp. 125-242*;
- F. GIUDICE, I ceramografi del IV secolo a.C., ibidem, pp. 243-260*;
- N. BONACASA, E. JOLY, L’Ellenismo e la tradizione ellenistica, ibidem, pp. 277-358*.
- Altre letture integrative saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e il loro elenco sarà pubblicato sulla pagina web dedicata al materiale didattico online.

* le pagine indicate sono quelle della prima edizione dei volumi; potrebbero cambiare nelle edizioni successive. Il numero di pagine sembra elevato, ma moltissime sono occupate interamente da illustrazioni.

Modalità d'esame

Orale. L’esame si articolerà in due parti:
1. Discussione del lavoro di ricerca (tesina o power-point);
2. Discussione degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio assegnati, utilizzando le illustrazioni messe a disposizione nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line e quelle delle letture proposte. Agli studenti che hanno già sostenuto l’esame nel corso di laurea triennale sarà richiesto di analizzare e inquadrare cronologicamente uno o più documenti della cultura figurativa e materiale fra quelli trattati a lezione e illustrati. Per gli studenti che non hanno mai sostenuto un esame di Archeologia della Magna Grecia si prevede anche una domanda sulla parte generale (punti 4.1-4.4 dei “Contenuti delle lezioni”).

- Gli studenti che hanno già sostenuto l’esame durante il corso di laurea triennale possono non seguire la prima parte del corso, di carattere generale, a meno che non siano particolarmente interessati all’argomento. Un avviso sulla pagina web dell’orario di ricevimento del docente indicherà l’effettivo inizio delle lezioni della seconda parte, corrispondente ai 6 cfu previsti per la laurea magistrale. Agli studenti frequentanti che non hanno sostenuto l’esame di primo livello si consiglia invece di seguire il corso fin dall’inizio.
- Gli studenti non frequentanti si atterranno agli appositi programmi per loro predisposti (disponibili sul sito del materiale didattico on-line).