Filologia greca

Programma dell'insegnamento di Filologia greca - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Andrea Tessier

Finalità

Il corso, che prevede la costante partecipazione seminariale degli studenti, intende offrire le necessarie competenze per un accostamento critico ai testi greci. A questo fine, tenendo sempre presente lo sviluppo storico della scienza filologica della disciplina, si mirerà all’acquisizione sicura da parte degli studenti di nozioni di base di filologia, critica del testo ed ecdotica, e alla messa in pratica delle tecniche apprese su alcuni testi esemplari. Verrà proposto anche un confronto almeno episodico con le fonti manoscritte dei testi esaminati.
La frequenza del corso richiede adeguate conoscenze pregresse di grammatica e letteratura greca, e nozioni almeno elementari di metrica classica.

A. ‘Tradizione metrica’ della poesia melica dall’Ellenismo ai giorni nostri.
B. Elementi di filologia metrica greca.
C. I peani in dattili.

A.
- Liana Lomiento, Da Sparta ad Alessandria. La trasmissione dei testi nella Grecia antica, in M. Vetta (cur.), La civiltà dei Greci. Forme, luoghi, contesti, Roma, Carocci 2001, pp. 297-355;
A. Tessier, Storia del testo drammatico: appunti di didattica, «Institutio» Quaderni di didattica delle materie letterarie 3 (2002), 233-257;
- Breve storia del testo drammatico greco, Verona 2011 (in corso di stampa, fotocopie a disposizione degli studenti);
- Vom Melos zum Stichos. Il verso melico greco nella filologia tedesca d’inizio Ottocento, Trieste, EUT 2011, 11-17.
B.
Appunti dalle lezioni. I problemi di ecdotica metrica complessa saranno affrontati con l’ausilio di un manuale di metrica greca di livello universitario, in particolare si consiglia B. Gentili - Liana Lomiento, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano, Mondadori Università 2003. Per i rapporti con la musica greca, si terrà presente E. Pöhlmann – M.L. West, Documents of Ancient Greek Music, Oxford 2001.
C.
L. Käppel , Paian. Studien zur Geschichte einer Gattung , Berlin – New York 1992;
C.A. Faraone, An Athenian Tradition of Dactylic Paeans to Apollo and Asclepius: Choral Degeneration or a Flexible System of Non-Strophic Dactyls?, «Mnemosyne» 64, 2011, 206-231;
W.D. Furley - J.M. Bremer, Greek Hymns, I-II, Tübingen 2001 («Studien und Texte zu Antike und Christentum» 10).

Modalità d'esame

Esame orale.