Filologia latina

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Filologia latina

Docente: prof.ssa Maria Luisa Delvigo                   maria.delvigo@uniud.it

Crediti e ore di lezione:  6 CFU  -  30 ore

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-conoscere e mostrare padronanza degli strumenti critici e dei metodi di analisi dei testi letterari latini.

-saper affrontare, in maniera personale e scientificamente consapevole, lo studio approfondito di un testo letterario latino.

Il corso avrà carattere seminariale.

1. Saranno trattati argomenti relativi alla tradizione, alla costituzione, all'esegesi del testo virgiliano.

2. L’applicazione dei metodi di analisi filologica e letteraria ad alcuni fra i testi più significativi della letteratura latina servirà a fornire una concreta lezione di avviamento alla ricerca.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche e seminari sulla formazione del testo virgiliano, la sua tradizione e la sua esegesi. Gli studenti prepareranno relazioni sotto la guida della docente.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una relazione a carattere seminariale (anche in forma scritta) e in un’esposizione sugli argomenti trattati durante il corso e su letture indicate dalla docente .

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

letture relative ai temi trattati a lezione e indicate dalla docente.

Bibliografia di base

G. B. Conte Aeneis,Berolini 2009 (consigliato)

G. B. Conte - S. Ottaviano, Bucolica et Georgica, Berolini 2013 (consigliato)

S. Timpanaro,, Per la storia della filologia virgiliana antica, Roma 1986

S. Timpanaro,Virgilianisti antichi e tradizione indiretta, Roma 2001

Avvertenze

La frequenza del corso magistrale richiede adeguate conoscenze pregresse di lingua e letteratura latina.

Chi non potesse partecipare alle lezioni e ai seminari deve prendere tempestivamente contatto con la docente.