Filologia mediolatina

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Filologia mediolatina

Docente: prof. Lucia Castaldi               lucia.castaldi@uniud.it

Crediti e ore di lezione:  6 CFU  -  30 ore

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Avere padronanza della metodologia ecdotico-critica;

-       Aver acquisito le capacità di lettura e utilizzo critico dell’apparato filologico delle edizioni.

La «Vita Karoli» di Eginardo.

La biografia dell’imperatore Carlo Magno, scritta tra l’817 e l’836 dal confidente e collaboratore Eginardo, costituisce in realtà una delle opere politiche più interessanti dell’alto Medioevo. Il corso analizzerà la trasmissione manoscritta della Vita Karoli di Eginardo (sulla base delle ricerche compiute da Matthias Tischler, Einharts Vita Karoli. Studien zur Entstehung, Überlieferung und Rezeption, Hannover 2001) e farà un confronto delle principali edizioni critiche apparse.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali durante le quali verrà letto, analizzato e commentato il testo con una profonda disamina e un analitico confronto delle edizioni critiche esistenti. Sulla base degli studi recenti (cfr. M. Tiscler ) e l’indagine di alcuni manoscritti, si cercherà di fare luce su alcuni dei loci critici più interessanti dell’opera.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in un colloquio orale filologico-critico.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- Gli argomenti svolti durante il corso.

- Lettura della seguente bibliografia:

- P. Stoppacci, Einhardus, in La trasmissione dei testi latini del MedioevoTe.Tra IV, Firenze 2012, pp. 223-48;

- C. Leonardi, Introduzione a Eginardo, Vita di Carlo Magno, cur. G. Bianchi, Roma Salerno 1980;

- Einhardi Vita Karoli Magni, ed. G. H. Pertz, Hannover 1829 (MGH Scriptores 2), pp. 426-65;

- Einhardi Vita Karoli Magni, ed. G. Waitz, Hannover 1880 (MGH Scriptores rerum Germanicarum in usum scholarum);

- Einhardi Vita Karoli Magni, ed. O. Holder-Egger, Hannover 1911 (MGH Scriptores rerum Germanicarum in usum scholarum separatim editi 25) [ried. 1965];

- Eginardo, Vita Karoli. «Personalità e imprese di un re grandissimo e di meritata fama», a cura di P. Chiesa, Saggi introduttivi di G. Albertoni, I. Pagani, L. G. G. Ricci, F. Stella, A. Zironi, Firenze 2014;

- Éginhard, Vie de Charlemagne, ed. M. Sot – C. Veyrard-Cosme, Paris 2014;

- Ulteriori indicazioni e precisazioni bibliografiche saranno fornite dalla docente durante lo svolgimento delle lezioni.

- Il materiale didattico, costituito soprattutto da riproduzioni dei manoscritti delle opere studiate, sarà fornito a lezione dalla docente.

Avvertenze

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente con congruo anticipo per concordare un programma d’esame.