INFORMAZIONI SU

Letteratura greca

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Letteratura greca

Docente: prof. Augusto Guida             augusto.guida@uniud.it

Crediti e ore di lezione:  6 CFU  -  30 ore

Prerequisiti

Per poter seguire efficacemente il corso, oltre a competenze avanzate di lingua greca, è opportuna la conoscenza della storia letteraria greca, almeno fino all’età ellenistica.

Competenze da acquisire

Il corso mira a consolidare le conoscenze linguistiche e letterarie, e soprattutto a mettere in grado di affrontare testi, anche nuovi e frammentari, individuando e impiegando gli strumenti richiesti da un approccio filologico-letterario. Consapevolezza critica dei problemi posti da un’opera antica e capacità di un giudizio calibrato sul suo valore e la sua qualità sono gli obiettivi del percorso didattico.

Contenuti del corso

Lettura di testi letterari frammentari recentemente scoperti.

Attività e metodi

I testi verranno analizzati in tutta la loro complessità, dalle questioni paleografiche ai problemi metrici, stilistici e di contenuto, impiegando le metodologie scientifiche messe a punto dalla varie discipline dell’antichistica.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in:

- prova orale;

- relazione scritta su un testo o una questione da concordare.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- i testi letti a lezione

- lettura di A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, Torino, Einaudi 1976 (e ristampe) o di un opera di storia della lingua o di critica da concordare.

Avvertenze

Il materiale didattico sarà distribuito a lezione.