Letteratura latina

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Letteratura latina

Docente: prof. Lucio Cristante    cristant@units.it

Crediti e ore di lezione:  6 CFU  -  30 ore

Contenuti:

1. La lingua latina e la sua evoluzione

2. La teoria retorica della compositio (Quintiliano, inst. IX 4)

3. Elegie dall'esilio: le Epistulae ex Ponto di Ovidio

Obiettivi:

L'applicazione di metodi di analisi linguistica e filologico-letteraria mira a fornire una concreto esercizio di avviamento allaricerca: L'attività seminariale  costituirà una verificadell'acquisizione degli strumenti critici per affrontare in modoscientificamente consapevole lo studio dei testi letterari latini.

Indicazioni bibliografiche:

1. È presupposta la conoscenza della storia della letteratura latinae dei principali problemi di storia della lingua. Sono consigliati: ATraina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (sesta ed. riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni), Bologna,Pàtron 1988 (o rist. successive). M. Banniard, Genesi culturale dell'Europa, tr. it., Roma, Laterza 1994. Id., Viva voce.Communication écrite et communication orale du IVe au IXe siècle en Occident latin, Paris, Les Études Augustiniennes 1992. G. B. Conte, Letteratura latina, 2 voll., Firenze, Le Monnier 2012. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.

2. Edizioni di riferimento: M. Fabi Quintiliani Institutionis oratoriae libri duodecim. Recognovit brevique adnotatione critica instruxit M. Winterbottom. Tomus II (libri VII-XII), Oxford 1970.Letture di inquadramento: M. Winterbottom, Introduzione, in M. Fabio Quintiliano, La formazione dell'oratore, vol. I (libri I-IV), Milano, BUR 1997 (o rist. successive); A. La Penna, La cultura letteraria latina nel secolo degli Antonini, in Storia di Roma 2/III, Torino1992, 491-557; A. Pennacini, Dalla comunicazione di massa alla retorica classica, in Quintiliano, Institutio oratoria, vol. I, Torino 2001, IX-XXVII [nello stesso volume anche il cap. Vita di Quintiliano]. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.

3. Ovid, Epistulae ex Ponto Book I, ed. by G. Tissol, Cambridge University Press 2014. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.