Lingua greca

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Lingua greca

Docente: prof. Augusto Guida             augusto.guida@uniud.it

Crediti e ore di lezione:  12 CFU  -  70 ore

Prerequisiti

L’insegnamento è rivolto a chi abbia conoscenze pregresse, acquisite al Liceo Classico o nel corso universitario di Greco di base. Tali conoscenze potranno essere verificate con una prova all’inizio del corso.

Competenze da acquisire

Il corso mira al completamento e consolidamento della preparazione linguistica e all’affinamento delle capacità di traduzione e di analisi del testo. Gli studenti saranno inoltre introdotti alla conoscenza di strumenti bibliografici e di ausili informatici utili per lo studio linguistico, filologico e letterario.

Al termine del corso

- gli studenti avranno approfondito le loro competenze linguistiche nella traduzione di testi classici;

-  disporranno di una strumentazione bibliografica e della capacità di proseguire autonomamente nell’affrontare i problemi linguistici e letterari posti dai testi greci.

Contenuti del corso

1. Riesame della morfosintassi accompagnato da letture specifiche di testi, in prosa e poesia.

2. Lettura commentata di parti significative di uno o più testi in prosa  o poesia inquadrati nel loro contesto storico e letterario e definiti nelle loro funzioni sociali.

Attività e metodi

Lo studio dei testi partirà da un’analisi linguistica, filologica e critica secondo i metodi elaborati dalle discipline classiche, con l’utilizzo anche di strumentazione informatica, come quella fornita dal Thesaurus Linguae Graecae di Irvine.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste:

- in una prova scritta di traduzione con l’ausilio del vocabolario, con eventuali domande di comprensione.

-in una prova orale che verterà sulla parte teorica morfosintattica, sui testi letti durante il corso e su quelli da preparare personalmente.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- i testi letti a lezione, eventualmente con una relazione di approfondimento, da concordare, su un problema emerso nella lettura dei testi;

- un testo in prosa da concordare (un dialogo di Platone; un’orazione; brani da Erodoto o Tucidide).

- uno dei seguenti canti di Omero: Iliade 1; 6; 16; Odissea 1; 9; 11. Oppure una tragedia da concordare.

Il materiale didattico sarà distribuito a lezione.

E’ opportuno che i frequentanti dispongano per consultazione e per approfondimenti personali di una buona grammatica scolastica, ad es. quella di F. Montana- E. Magnelli - F. Iovi, Greco antico. Grammatica, Milano, Signorelli 2005. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.